Polo universitario grossetano: a settembre laurea magistrale in Giurisprudenza

L'università di Siena punta ancora sulla Maremma

La presentazione del corso magistrale

La presentazione del corso magistrale

Grosseto, 17 luglio 2019 - Cinque corsi di laurea. Che adesso diventeranno sei: l’Università di Siena scommette sulla Maremma e inaugura, da settembre, il primo corso magistrale in Giurisprudenza.

"La nostra storia con Grosseto è ricca – ha iniziato Sonia Carmignani, vicerettore dell’Ateneo senese – abbiamo già diversi corsi di laurea e adesso chi lo vorrà potrà contare anche sulla laurea quinquennale in Giurisprudenza. Ma non si tratta di una scommessa: Grosseto ha sempre dato un ottimo riscontro e siamo sicuri che anche Giurisprudenza, oltre ad arricchire l’offerta culturale, darà anche risposte positive al territorio che potrà contare su un corso di studi affidabile e qualificato".

Di numeri preferisce non parlare: "Ci aspettiamo – ha concluso – un corso con almeno 30 partecipanti che sarebbe un ottimo risultato. Vediamo le iscrizioni, ma l’investimento degli enti, della Fondazione e dell’università è stato significativo".

"È un onore e motivo di orgoglio annunciare che dal prossimo anno accademico a Grosseto sarà attivato un corso di laurea in Giurisprudenza, grazie alla Fondazione Polo universitario grossetano e all’università di Siena – ha proseguito il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Un nuovo ciclo di studi che rappresenta una grande opportunità per gli studenti della città e della provincia di Grosseto che potranno scegliere tra una gamma sempre più ampia dell’offerta didattica".

"Il nuovo corso – prosegue invece il vicesindaco e assessore alla cultura Luca Agresti – darà anche una nuova opportunità di crescita culturale a tutta la comunità. Avere nuovi corsi di Laurea significa avere nuove occasioni di incontro e confronto tra accademici, giovani e chiunque desideri cogliere spunti per nuove conoscenze e approfondimenti. Come amministrazione comunale, sostenitori convinti della Fondazione Polo universitario grossetano, plaudiamo al potenziamento dell’attività formativa – chiude Agresti – che andrà a tutto vantaggio anzitutto degli studenti, ma anche del territorio con ricadute positive per l’indotto e per il tessuto economico locale".

"La Fondazione del polo Universitario – ha concluso il presidente Gabriella Papponi Morelli – sta andando avanti con impegno e abnegazione su tutto quello che era stato programmato. Quella di oggi è una bella giornata per tutta la Maremma. L’impegno generoso, che ha portato ad un nuovo corso di Laurea, va nella direzione giusta che è quella della scommessa della cultura come volano imprescindibile per lo sviluppo".