Una stretta di mano per l’ambiente

Il presidente ha incontrato il comandante dei carabinieri, Giuseppe Adinolfi

Migration

Il presidente del Parco della Maremma Simone Rusci ha incontrato il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Giuseppe Adinolfi, in visita istituzionale negli gli uffici dell’ente.

"L’Arma – ha sottolineanto Adinolfi –, nell’espletamento dei peculiari compiti nel settore della tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, con specifico riferimento alla tutela e salvaguardia delle riserve naturali e alla protezione del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare e forestale, è da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente e delle aree protette e, operando anche attraverso la componente specialistica rappresentata dal comparto Carabinieri Forestali, continua ad essere un interlocutore importante e strategico nel controllo e nella gestione del territorio".

E dunque non poteva mancare una sinergia importante con il Parco dela Maremma, uno dei territori più importanti dell’intera provincia di Grosseto, volano turistico importante per tutto il territorio e luogo molto frequentato da turisti e non solo. Nell’occasione della visita sono state gettate le basi per una prossima convenzione per la promozione delle attività del Parco bei confronti anche dei militari in servizio ed in congedo e, per quanto attiene alle specifiche competenze dell’Arma dei Carabinieri in materia di ambiente, per la valorizzazione dei temi della biodiversità, della tutela del paesaggio e dell’ecosistema. Paesaggio che deve essere assolutamente preservato.