
di Francesca Sabatini
Se si cerca un posto dove bere un ottimo caffè, accolti da un personale cortese, alla mano e con il sorriso sulle labbra, sicuramente un buon posto dove andare è il bar Costa in via Sauro che, come tanti altri esercizi della nostra provincia, partecipa al contest "un caffè per ripartire" ideato da La Nazione e Confcommercio. Aperto con orario continuato tutta la settimana dalle 6 alle 21, la domenica dalle 7 alle 21, il bar Costa ha una storia di circa due anni.
"Venivamo già da un’attività di ristorazione – ci racconta la moglie del titolare, Yara Costa –. Poi abbiamo preso la decisione di aprire un bar, per vivere una vita più tranquilla e lavorare durante il giorno. Così, quando ci si è presentata l’opportunità, l’abbiamo colta". Il bar, che ha aperto a ottobre 2019, si è trovato quasi da subito a dover fare i conti con le restrizioni imposte dal covid. Ma niente ha frenato l’entusiasmo di chi ci lavora. "Sinceramente-commenta Yara – l’anno del covid abbiamo sempre fatto asporto e consegne a domicilio. Ha funzionato e abbiamo sempre lavorato, nonostante la pandemia. Oltre a questo, avevamo altri due bar, tutti Costa. A fine pandemia, ne abbiamo venduto uno e adesso ne gestiamo due: uno in via Sauro e uno in via della Pace".
Al bar Costa in via Sauro, si va la mattina per gustare un buon cornetto con caffè Santa Cruz al 70 per cento arabica, che i clienti apprezzano. "Al mio palato – spiega Yara – lo preferisco alla qualità robusta. Un caffè arabica si beve più volentieri, ha delle note più dolci che vengono preferite dai clienti". Ma oltre al caffè, il servizio si differenzia a seconda dei momenti della giornata: dai pranzi veloci agli aperitivi, con qualche accorgimento in più.
"Certe volte – dice Yara – organizziamo menù di cucina brasiliana, lo abbiamo fatto prima del covid nei fine settimana. Ora siamo più fermi con le giornate a tema, ma comunque su ordinazione prepariamo piatti brasiliani da asporto. E poi facciamo anche l’aperitivo, a volte con musica dal vivo. L’aperitivo, invece, è all’italiana, cerco di venire incontro alle esigenze dei clienti e dare più spazio ai costumi italiani".
Chi vorrà assegnare la propria preferenza al bar Costa, potrà farlo compilando il tagliando a bordo pagina e facendolo quindi recapitare il tutto alla redazione de La Nazione di Grosseto in via Rattazzi 20 o alla sede della Confcommercio viale della Pace 154, Grosseto.