Turisti, gradimento su Booking. Buon livello delle recensioni

Vanno alla grande poderi con servizi di qualità e agriturismi Ecco la classifica

Opere liriche nella splendida piazza storica di Massa Marittima

Opere liriche nella splendida piazza storica di Massa Marittima

Massa Marittima, 7 luglio 2020 - Primi segnali di ‘risveglio’ del turismo dopo la crisi portata dalla pandemia che ha colpito, anche se in maniera lieve rispetto ad altre zona d’Italia, le Colline Metallifere. L’amministrazione comunale ha provveduto in tempi rapidi a programmare una panoramica di offerte per i mesi di luglio ed agosto, come la riapertura dei musei, un ‘riedizione’ in tono minore della Lirica in Piazza, il nuovo itinerario urbano su Ambrogio Lorenzetti che mette insieme Cattedrale, Museo degli Organi e Museo di San Pietro all’Orto. Ma dove preferiscono andare i turisti secondo Booking? Abbiamo analizzato i dati pubblici del più grande portale internazionale di turismo, che garantisce, in molti casi, i maggiori livelli di prenotazione e ‘incoming’ per gli operatori turistici. I dati ufficiali di Booking.com riferiscono che sono 85 le strutture ricettive presenti a Massa Marittima, e la media delle valutazioni degli utenti registrati è da considerarsi tra le più alte della provincia di Grosseto in base alla qualità, ai servizi offerti, ed alle recensioni (media di valutazione totale è 8.6 su 10, in provincia di Grosseto 8.4, a Follonica ad esempio 8.5). Le strutture ricettive offrono una media di 2500 posti ‘potenziali’ di ospitalità quotidiana. Dai dati del portale leader del turismo le prime cinque strutture di Massa Marittima, per valutazioni degli ospiti sono le seguenti: al primo posto con maggiori preferenze di tutti il Podere Vecchia Commenda in località Cicalino; al secondo il Podere Le Moraiole nei pressi di Montebamboli, al terzo B&B, che si chiama ‘Al 32’, al quarto posto l’Agriturismo Concordia e al quinto posto ‘Sonnellino in Maremma’ si trova presso il Podere Le Ronne Fusi . Massa Marittima si appresta quindi ad entrare nel cuore della stagione turistica, forse la più difficile. Gli operatori sono in fermento ed arrivano i primi clienti. Anche tra molte difficoltà del periodo, serrande alzate, alberghi e strutture ricettive tirati a lucido e sanificati, e vedremo cosa succederà nei prossimi tre mesi. Gianfranco Beni