Turismo, stagione record sotto ogni punto di vista

Battuti tutti i record in questa stagione estiva. L’arrivo dei turisti, molti stranieri, hanno superato tutte le più rosee previsioni. Durante i fine settimana molti turisti hanno raccontato di aver avuto addirittura difficoltà a trovare posto nei ristoranti e nelle pizzerie.

Ma altre buone – anzi, ottime – notizie arrivano "via mare", perché mai come quest’anno si sono registrate presenze continue di yacht, alcuni dei quali anche molto prestigiosi, altri antichi, alcuni super tecnologici e altri ancora carichi di storia. Va da sé che la loro presenza in banchina risulta poi motivo di richiamo per chi passeggia lungomare.

Benissimo anche l’attività di noleggio dei gommoni, perché sono sempre di più i turisti che decidono di affittarli per andare poi a scoprire le bellezze della costa argentarina che resta sempre uno dei luoghi più gettonati per chi ama il mare.

Posto in albergo? Raro come un panda, a sentire in giro. Anche qui le prenotazioni hanno raggiunto livelli insperati e la stessa sorte dovrebbe essere toccata anche alle case in affitto.

Un flusso di turisti che promette di restare su questi livelli fino al termine della stagione, per cui è legittimo credere che il bilancio finale di questa estate non potrà che assumere contorni ancora più rosei.

Eraldo Nieto