Turismo e attività produttive, la commissione

E’ stata costituita in occasione dell’ultimo consilgio comunale. Tra gli atti anche la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Migration

Il consiglio comunale, lo scorso venerdì, in occasione dell’ultima assemblea consiliare ha adottato oltre che delibere di natura tecnica anche due atti dal forte valore politico. Il primo riguarda molto da vicino il comune di Arcidosso ed è l’istituzione della Commissione Consiliare "Turismo e attività produttive" su proposta del consigliere di minoranza Alberto Lazzaretti. Proposta che è stata approvata ad unanimità. "Tale proposta nasce poiché veniamo fuori da un periodo di profonda crisi legata al Covid che ha accentuato il trend negativo registrato negli ultimi anni. – afferma Alberto Lazzeretti nel suo intervento in aula – I programmi elettorali delle varie liste su questo punto avevano tutti l’obiettivo di far crescere l’economia del territorio e rilanciare il turismo e pur nella diversità di alcune proposte, lo scopo era quindi comune". La Commissione, pur avendo funzioni consultive e propositive, secondo gli auspici del promotore, dovrebbe supportare l’Amministrazione con la proposizione di azioni mirate per la valorizzazione territoriale, orientare la pianificazione strategica del territorio attraverso processi di programmazione negoziata.

"Credo che la costituzione di una Commissione ad hoc, – prosegue il consigliere di minoranza – dove condividere idee e coinvolgere non solo le forze politiche ma anche le associazioni di categoria ed esponenti delle attività del territorio, potrebbe dare un forte segnale di compattezza ed intesa verso questa tematica, pur nel rispetto dei differenti ruoli. Spiace constatare l’assenza dell’altro gruppo di minoranza". Pieno appoggio del sindaco Jacopo Marini. "Questa proposta rafforza quel percorso comune, già avviato da qualche mese, - dice il primo cittadino - di confronto e cooperazione con le opposizioni, in particolare con la lista Insieme per Arcidosso, per cercare di governare i problemi piuttosto che limitarsi alla mera denuncia".

Dal forte valore politico anche la mozione proposta dall’Anpi per il conferimento della cittadinanza onoraria al ricercatore universitario egiziano Patrick Zaki detenuto nel suo Paese da più di un anno in attesa di processo. La mozione è stata approvata a larga maggioranza, con l’astensione del consigliere Lazzeretti. "È sicuramente un atto puramente simbolico – ha ribadito Marini - ma che vuole testimoniare la vicinanza della nostra comunità al giovane ricercatore e ribadire che il rispetto dei diritti civili e politici dovrebbe essere una importante discriminante per il nostro Governo nell’instaurare forti rapporti economici con i Paesi del Mediterraneo".

Nicola Ciuffoletti