Trucchi e truffe sempre in agguato

Sono tante le truffe che possono colpire gli utenti attraverso una semplice telefonata: a volte basta un ‘sì’ per ritrovarsi con un contratto indesiderato. "Una nostra associata aveva ricevuto una telefonata commerciale – racconta la referente Adoc Toscana Nord, Valentina Sparavelli – convinta di ricevere una tessera sconto da poter usufruire nei negozi convenzionati dopo 15 giorni. Ovviamente questi sono i tempi per il recesso e una volta passati si è vista recapitare un catalogo con obbligo d’acquisto da 3.000 euro. Ciò rientrava nella fattispecie di pratiche commerciali scorrette e pertanto è bastata una lettera di reclamo per annullare il contratto".

Poi ci sono i casi più complessi in cui la telefonata arriva davvero e dopo un ‘sì’ si finisce nel tranello. "La chiamata arrivava da numero con prefisso 06 0 02 e la domanda era molto semplice – prosegue Sparavelli –. Si chiedeva semplicemente se il signore al telefono era effettivamente quello ricercato. Nel momento che l’utente ha risposto ‘sì’ la telefonata si è interrotta. Dopo circa 20 giorni ha ricevuto per posta proposta contrattuale di una nuova fornitura di luce e gas. Solo grazie al disconoscimento della telefonata abbiamo potuto annullare il contratto e ripristinare il vecchio gestore".