Tragedie in spiaggia: due decessi in poche ore

Doppia tragedia ieri sulle spiagge maremmane dove due bagnanti hanno perso la vita in seguito a malori accusati mentre erano in acqua.

La prima si è consumata a Talamone, sulla spiaggia della Puntata. Valter Caroni (57 anni), residente in provincia di Roma, era arrivato su una barca insieme ad alcuni familiari e amici e si era tuffato, ma poco dopo è stato visto annaspare e alcuni bagnanti lo hanno soccorso e portato fino a riva dove sono giunti poi i soccorritori (è intervenuto anche Pegaso), ma purtroppo per lui ogni tentativo di rianimazione è risultato vano. La salma è tata recuperata dall’agenzia Babbanini e trasferita nell’ospedale di Orbetello a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Episodio analogo – e purtroppo stesso esito – poco dopo le 17 sulla spiaggia di Follonica.

Un uomo di 81 anni, Emiliano Chiorri, residente nella cittadina del Golfo, era al mare insieme alla moglie e poco dopo esser entrato in acqua ha accusato un malore. Il primo a prestare soccorso è stato il bagnino della torretta numero 11 che ha raggiunto l’anziano e lo ha portato fino a riva dove sono iniziati i tentativi di rianimazione con il defibrillatore, in attesa che giungesse il personale del "118" e della Misericordia. Una volta arrivato "Pegaso", il medico si è calato con verricello e ha continuato le operazioni di soccorso, ma anche in questo caso il malore si è purtroppo rivelato fatale.

Soccorsa anche la moglie che è stata assistita e poi accompagnata lontano dal luogo della tragedia, dove la salma è stata coperta con un telo e circondata da ombrelloni (nella foto) in attesa che potessere essere rimossa dal personale dell’agenzia Vanni e Teramoccia di Follonica.

Altra urgenza alle Terme di Saturnia, alle Cascatelle, dove una turista di 40 anni si è improvvisamente sentita male, perdendo i sensi in acqua. Soccorsa prima da alcuni amici, è stata poi presa in carico dal personale del "118" e portata nell’ospedale di Orbetello dove è stata ricoverata.