Torna il "Festival Le Crociere" Sul palco anche Drusilla Foer

Migration

Torna il Festival delle Crociere, a Orbetellodopo due lunghi anni di stop. E a scaldare i motori c’è Drusilla Foer, primo nome annunciato in cartellone, che salirà sul palco lagunare il 24 luglio con ‘Eleganzissima’. Le prevendite iniziano proprio oggi, sul circuito Ticketone. Dopo due anni di stop, dovuto alla pandemia, torna la rassegna di spettacoli estiva curata da Ad Arte Spettacoli. La formula sulla quale l’amministrazione comunale di Orbetello ha voluto puntare resterà la stessa: un po’ di tutto.

La manifestazione, infatti, che in genere dura una settimana, mette insieme musica, spettacolo, un po’ di cabaret, cercando di intercettare gusti diversi con una proposta popolare, premiata sempre in termini numerici dalle presenze degli spettatori. "Il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti esprime tutto il suo entusiasmo per la presenza in cartellone di un personaggio di grande positività come Drusilla – affermano gli organizzatori – che porta con sé la gioia di tornare a usufruire della cultura senza più limitazioni". Allo stesso modo l’assessore alla cultura Maddalena Ottali saluta il ritorno del festival dopo questo fermo forzato, con una promessa per il futuro: "Le Crociere è un festival amato sia dagli abitanti che dai turisti e per questo lo vogliamo coltivare e promuovere negli anni che verranno". Drusilla Foer è il personaggio creato dall’artista fiorentino Gianluca Gori, che lo ha portato in scena anche sul palco di Sanremo e che il pubblico ha conosciuto al cinema con Ferzan Özpetek, in televisione con Serena Dandini e poi in radio, in teatro e, soprattutto nei lunghi mesi di lockdown, su YouTube.

"Credo che molti di coloro che mi seguono – afferma Gori, nei panni di Drusilla – mi siano in qualche modo grati di averli intrattenuti durante il lockdown, con i miei video, con le telefonate a Ornella e le mie pessime amiche. Mi sono divertita ma ho anche cercato di mandare qualche messaggio. Credo che questo sia piaciuto e sia stato apprezzato".

Le vicende raccontate in prima persona, da quello che ormai è diventato un vero e proprio alter ego dell’artista che lo porta in scena, saranno accompagnate da Loris di Leo al pianoforte e da Nico Gori al clarinetto e al sax. Nel corso dello spettacolo, infatti, Madame Foer canterà brani di BrelBattiato, Chaplin, Amy Winehouse, Gaber, Jannacci, Bowie, Don Backy, TostiD’Annunzio e Milly.

Riccardo Bruni