Topi nelle aule, scuola chiusa due giorni

Il Comune ha predisposto l’intervento di derattizzazione nella sede delle Elementari. Oggi e domani gli alunni restano a casa

Migration

Dopo le segnalazioni giunte dal personale scolastico relative alla presenza di topi all’interno dell’edificio, la scuola elementare di via Risorgimento rimarrà chiusa oggi e domani per permettere a una ditta specializzata di compiere la derattizzazione dell’intero edificio.

L’informazione ai genitori degli alunni che frequentano l’istituto è arrivata ieri mattina e i circa 200 alunni oggi e domani rimarranno a casa. A parlarne, tranquillizzando le famiglie e sottolineando il pronto intervento del Comune, è il dirigente scolastico Giovanni Raimondi.

"Si tratta di un intervento cautelare per evitare qualsiasi tipo di problema e per garantire la sicurezza e la salute sia dei bambini che frequentano la scuola sia degli insegnanti e personale scolastico che lavorano in questo istituto".

Non appena sono state identificate le tracce che hanno ricondotto alla presenza di topi, il Comune è stato subito avvertito e prontamente l’amministrazione comunale è intervenuta.

"Il Comune si è preso un po’ di tempo per eseguire con cura, attraverso una ditta specializzata, tutte le operazioni di disinfestazione – prosegue il dirigente scolastico –. Debbo sottolineare che l’Ente è intervenuto in maniera tempestiva".

Un primo intervento è stato effettuato nella giornata di sabato con la speranza che fosse risolutivo e a confermarlo è anche un passaggio all’interno dell’ordinanza. "Visto l’intervento di pulizia e sanificazione effettuato dal personale del servizio tecnico in data sabato 26 novembre in alcune aule – così si legge in un passaggio dell’ordinanza – constatato che l’intervento non è stato risolutivo occorre precedere analogamente anche nelle altre rimanenti aule".

Di fronte a questa situazione e ritenuto dunque che le indicazioni sanitarie in materia di prevenzione impongono alle amministrazioni comunali di predisporre gli interventi di disinfestazione e di derattizzazione delle sedi scolastiche interessate da fenomeni di infestazione, la giunta guidata dal sindaco Jacopo Marini ieri ha ordinato la chiusura temporanea della scuola.

"L’intervento eseguito domani (oggi per chi legge, Ndr) e mercoledì – conclude il dirigente – sarà più incisivo del precedente e speriamo risolutivo. Non è esclusa una proroga di chiusura, ma ci auguriamo fortemente di no".

La scuola comunque rimarrà chiusa fino a quando non saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza.

Nicola Ciuffoletti