Strade amiatine, nuovi progetti "Interventi per la sicurezza"

Il presidente della Provincia fa un sopralluogo e annuncia quattro cantieri da attivare nel corso del 2021

Migration

In cantiere, per il 2021, quattro nuovi interventi di messa in sicurezza che riguarderanno alcune delle più trafficate strade che collegano i vari comuni del monte Amiata.

A dirlo è stato Antofrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto, e lo ha fatto sapere a margine di un incontro avvenuto proprio sull’Amiata con il primo cittadino di Castell’Azzara, Maurizio Coppi.

Insieme a Coppi, Vivarelli ha effettuato un sopralluogo e ha voluto vedere in prima persona lo stato delle strade provinciali che collegano il comune amministrato da Coppi con gli altri borghi di montagna. Sotto la lente di ingrandimento le strade provinciali 95 Sforzesca, la Sp 119 Selvena e la più lunga Sp 4 Pitigliano-Santa Fiora.

Soprattutto per quest’ultima strada, il nostro quotidiano aveva raccontato l’esperienza di un centauro che si diceva indignato per le condizioni del manto stradale e le numerose interruzioni che si incontrano.

La Sp 4 che collega Pitigliano con Santa Fiora, è un’arteria stradale molto trafficata anche da mezzi pesanti.

Nel comune di Castell’Azzara presenta punti dove il vecchio asfalto è stato rimosso e sono stati apportati interventi provvisori. E’ nel territorio comunale di Santa Fiora che sono presenti maggiori problemi. Da canto suo, il presidente della provincia Vivarelli Colonna ha fatto sapere sul suo profilo facebook che "resta alta l’attenzione della Provincia nei confronti delle necessità dei Comuni" e che "l’obiettivo è continuare a lavorare, cercando ulteriori finanziamenti a livello regionale, nonostante le poche risorse a disposizione". Ha infine detto che "garantire alle comunità di montagna le giuste infrastrutture significa dare anche ai Comuni più piccoli l’opportunità di crescere e di sviluppare nuove attività per la rinascita del territorio".

Nicola Ciuffoletti