"Stazione di ricarica elettrica per veicoli"

Soddisfatto l’assessore all’ambiente Rossi: "E’ un servizio gratuito per i cittadini. Puntiamo anche a colonnine per le biciclette"

Migration

Il Comune di Castel del Piano guarda al futuro e soprattutto al futuro sempre più sostenibile. A riferire di alcuni importanti progetti che il comune amiatino sta portando avanti è l’assessore all’ambiente Renzo Rossi. "Il lavoro iniziato da un anno a questa parte – dice Rossi – teso a cercare di rendere il comune di Castel del Piano un territorio sostenibile nei temi ambientali, come si dice in questi giorni ’green’, ha compiuto in questa settimana un ulteriore passo in avanti". Un passo in avanti è stato fatto dalla giunta. "E’ infatti con grande soddisfazione – prosegue Rossi – che si rende noto che è stata definita ed approvata in giunta la realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici e la gestione del servizio di ricarica elettrica che sarà a disposizione di tutti i cittadini gratuitamente". "In pratica – continua l’assessore all’ambiente – tutti i possessori di veicoli elettrici o ibridi potranno recarsi alle colonnine di fornitura di energia elettrica di prossima installazione e caricare la propria autovettura senza alcuna spesa. La stazione di ricarica sarà installata presso il primo piazzale in basso in Via Po e sarà dotato di apposito parcheggio in prossimità delle colonnine di ricarica elettrica".

Gli obiettivi sono di carattere energetico e individuati da una politica più ampia, che coinvolge l’intera comunità Europea. "La sfida ormai consolidata di poter seguire gli obiettivi energetico climatici – spiega l’assessore Rossi – così come stabilito dalle politiche di Sviluppo Sostenibile dettata dall’Unione Europea che ricordiamo essere, la diminuzione delle emissioni di gas serra del 40%,l’aumento al 32% della produzione da fonti rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica del 32,5%, passa da scelte di politica ambientale come questa compiuta dalla nostra amministrazione". Questa azione consentirà di attivare un circolo virtuoso anche tra gli abitanti del comune amiatino che potranno usufruire, in maniera gratuita di energia. "Permettere ai cittadini – prosegue – di usare energia elettrica per le proprie autovetture anziché combustibili climalteranti e farlo gratis, significa dare vita ad un circolo virtuoso di buone pratiche ambientali da cui un Comune non può ormai più discostarsi".

Non solo auto, questo è il momento per l’assessore Rossi, di investire anche sulla mobilità slow e dolce. "In questa direzione stiamo anche lavorando per l’installazione di stazioni di ricarica elettrica per le biciclette – spiega – di cui ormai il nostro Comune ambisce a diventare un luogo di riferimento per gli e-bikers di tutta la Toscana. Rendere il Comune di Castel del Piano – conclude l’assessore – un comune sostenibile ambientalmente per i cittadini e turisti e farlo, sviluppando l’economia del territorio attraverso la nascita e crescita di imprese locali che investono in questo settore, crediamo sia la strada da percorrere per un futuro migliore da vivere nella nostra comunità".

Nicola Ciuffoletti