Sportello info immigrati Assistenza on line o in presenza

Da oggi sarà attivo a Scansano lo "Sportello virtuale info immigrati". Il martedì ed il venerdì, dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17 fornirà assistenza per i servizi all’integrazione: informazioni generali sulle normative relative a residenza, soggiorno e lavoro; pratiche per rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno; supporto per la compilazione dei moduli per la domanda di cittadinanza e ricongiungimento familiare, per le domande di iscrizione ai test di italiano per il permesso di soggiorno; incrocio di domanda e offerta di lavoro domestico; pratiche per il rientro volontario assistito nei Paesi d’origine; mediazione linguistica e culturale; sportello anti-discriminazione.

"Sono tanti – dice la sindaca Maria Bice Ginesi (nella foto) – gli stranieri che hanno scelto Scansano per il loro progetto di vita e di famiglia. L’attivazione del servizio è stata possibile grazie alla collaborazione con il Coeso".

Nei giorni di apertura al pubblico sarà il personale del Comune a collegarsi per via telematica con gli sportelli Info Immigrati già operativi. Per pratiche più complesse sarà un operatore a fissare un appuntamento di persona a Scansano. Basterà prenotarsi telefonando allo 0564-509411.