Grosseto, dopo la Bandiera Blu arrivano anche le 'Spighe Verdi'

Nuovo traguardo per l’amministrazione Vivarelli Colonna. Successo confermato, invece, per Castiglione della Pescaia e Massa Marittima

Il sindaco di Grosseto Anton Francesco vivarelli Colonna

Il sindaco di Grosseto Anton Francesco vivarelli Colonna

Grosseto, 29 luglio 2021 - Prime Spighe Verdi per il Comune di Grosseto. La Fee (Foundation for enviromental education) Italia che ogni anno assegna le Bandiere Blu alle località turistiche sul mare con la migliore qualità di servizi, da qualche anno a questa parte, in collaborazione con Confagricoltura, ha varato un riconoscimento anche per i Comuni cosiddetti rurali. Non tutti i turisti, infatti, scelgono il mare per la propria vacanza. Sempre più persone si orientano anche nelle aree interne. E così, ecco il riconoscimento delle ’Spighe Verdi’ che quest’anno per la prima volta viene assegnato anche al Comune di Grosseto.

Il capoluogo maremmano può vantare dunque un altro record, in verità condiviso con Castiglione della Pescaia: può fregiarsi sia della Bandiera Blu sia delle Spighe Verdi. In provincia di Grosseto il riconoscimento delle Spighe Verdi, oltre che da Castiglione della Pescaia e da Grosseto è stato ottenuto anche da Massa Marittima. Per quest’ultimo comune, in realtà, si tratta di una conferma visto che lo aveva ottenuto anche lo scorso anno. Ciascun comune partecipante alla rilevazione della Fee per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a 67 indicatori raccolti in 16 macroaree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio).

«Grazie al lavoro della segreteria generale e degli uffici competenti il Comune è riuscito ad ottenere questo importante riconoscimento da parte della Fee Italia, stesso ente che attribuisce la Bandiera Blu - commenta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna - Grosseto è l’unico nuovo comune della toscana ad aver ottenuto la certificazione Spiga Verde grazie alla rispondenza ai 67 indicatori richiesti, agricoltura e sostenibilità i grandi temi che la nostra amministrazione è riuscita a promuovere in questi anni". Spighe Verdi è un programma nazionale della Fee - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.