Sovana perde la scuola materna: quest’anno non aveva iscritti

Vanni: "Decisione inevitabile dopo la comunicazione della dirigente". Bus e mensa scolastica con i costi dello scorso anno

Migration

Le scuole ripartono e il sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni (nella foto), fa il punto sui vari istituti. Sovana perde la materna. "Non c’è nessun iscritto – ha sottolineato Vanni –, ad oggi ho firmato un provvedimento di sospensione nella speranza che qualcosa possa cambiare, già negli anni passati è stato molto difficile".

A dare la prima comunicazione al sindaco Vanni è stata la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, da qui l’inevitabile decisione di sospendere l’attività della materna di Sovana. Le scuole materne rimangono a San Quirico e a Sorano.

Una buona notizia arriva dall’Istituto superiore Zuccarelli di Sorano dove è in arrivo una nuova dirigente scolastica. L’istituto comprende il liceo scientifico e l’Iti di Manciano, l’Itc di Pitigliano e il liceo linguistico di Sorano. "Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal Comune – prosegue Vanni –. Il costo, come negli anni passati, è di 38 euro al mese. Il servizio di refezione scolastica inizierà lunedì 3 ottobre e terminerà il 10 giugno, il costo giornaliero di ogni singolo pasto, come negli anni passati, è di 2,90 euro per la scuola dell’Infanzia, 3,20 euro per la scuola Primaria e 3,50 euro per la scuola Secondaria di primo grado. Sono aperte le domande per richiedere l’incentivo economico Pacchetto Scuola che scade il 20 settembre. Da anni il Comune di Sorano cerca di salvaguardare l’istituto Comprensivo evitando il pendolarismo scolastico verso le scuole dello stesso ordine e grado di altri Comuni. Si è posto il problema della presenza nel nostro Comune di un pulmino del comune di Acquapendente non autorizzato. Alla fine del confronto con la sindaca di Acquapendente si è concesso il nullaosta per due bambini che già vanno ad Acquapendente per motivi familiari, da 5 e 3 anni, e qui hanno già avviato la loro formazione scolastica".