Sorano: profanata la 'Madonna dei tre ponti'. Il parroco: "Ora un giorno di digiuno"

Colpita e scheggiata con un grosso blocco di tufo. Don Antonio Minucci ha presentato denuncia ai carabinieri

La statua danneggiata della 'Madonna dei tre ponti' (Foto Claudio Franci)

La statua danneggiata della 'Madonna dei tre ponti' (Foto Claudio Franci)

Sorano (Grosseto), 1 marzo 2021 - Profanata la statua della 'Madonna dei tre ponti' che si trova  sulla strada verso Sovana, nel Comune di Sorano. L'effige è stata presa a sassate  con un grosso blocco di tufo probabilmente nella notte tra sabato e domenica scorsi.

La notizia ha fatto subito il giro del paese gettando la comunità locale in un grande sconforto perché a Sorano la 'Madonna dei tre ponti' è particolarmente venerata. La statua era stata di recente restaura dall'Avis comunale e riposizionata al ponte sulla Lente, dove venne benedetta dal Cardinal Angelo Comastri.

A parlare esplicitamente di "chiaro atto di profanazione" è l'arciprete e parroco di Sorano, don Antonio Municci, che ieri mattina ha formalmente presentato denuncia alla locale stazione dei carabinieri. 

La parrocchia di Sorano ha poi diffuso un comunicato su Facebook. Chiedendo a tutto il paese un giorno di digiuno e preghiera a causa di questo atto sabato 6 marzo. "Visto che il periodo quaresimale lo prevede, invito tutti a una riflessione, alla preghiera e a un giorno di digiuno", scrive il parroco. La giornata di sabato prevede l'inizio dell'adorazione eucaristica alle 10 con l'esposizione del Santissimo Sacramento.