Mistero nella villa della Cirinnà, trovati 24mila euro nella cuccia del cane

La scoperta durante dei lavori. Il denaro consegnato ai carabinieri. L'ipotesi è che la cuccia sia stata usata da dei malviventi

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Capalbio (Grosseto), 24 agosto 2021 -  Accertamenti su 24.000 euro in contanti trovati in una cuccia per cani, durante lavori di manutenzione della tenuta a Capalbio (Grosseto) del sindaco di Fiumicino (Roma), Esterino Montino, e di sua moglie, la senatrice Monica Cirinnà (Pd). Sono stati gli stessi proprietari a segnalare ai carabinieri il fortuito ritrovamento del denaro, che è stato sequestrato. I carabinieri hanno già chiesto alla Banca d'Italia di controllare se le banconote sono il provento di una rapina: l'ipotesi è la provenienza delittuosa del denaro e che ignoti l'abbiano temporaneamente nascosto nelle pertinenze della villa. La scoperta, secondo quanto ha ricostruito Il Mattino, risale a circa una settimana fa quando gli operai e il figlio di Montino avevano iniziato dei lavori di manutenzione che hanno riguardato pure una vecchia cuccia: incastrati tra le assi in legno sono stati trovati rotoli di banconote tenuti con elastici. Le banconote, in euro, erano molto deteriorate ed è difficile ipotizzare per quanto tempo siano rimaste nascoste.

L'ipotesi è che la cuccia sia stata usata in epoca ormai lontana da malviventi attivi nella zona. Secondo il sindaco Montino potrebbe essere refurtiva messa da qualcuno che poi non è venuto a riprenderla. La proprietà si estende su un centinaio di ettari, ci sono boschi e una vigna. Potrebbe trattarsi di denaro frutto di attività di spaccio di stupefacenti: viene ricordato che nella zona ci sono state indagini dei carabinieri per spaccio nei boschi.

La senatrice Cirinnà

"In merito all'importante cifra di denaro rinvenuta casualmente nella nostra azienda e che abbiamo prontamente consegnato ai Carabinieri, siamo felici che quel denaro, molto probabilmente frutto di qualche reato compiuto da malviventi, sarà nella disponibilità del Fondo unico per la giustizia e che verrà utilizzato per fini di pubblica utilità. È questo il comportamento corretto che ogni cittadino onesto deve tenere e siamo orgogliosi di quanto fatto".

Così la senatrice Monica Cirinnà congiuntamente con il marito Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, titolari dell'azienda agricola CapalBioFattoria, circa la notizia del ritrovamento delle banconote. «Siamo in contatto con la Procura di Grosseto e con il comando provinciale dei Carabinieri per avere notizie sull'evoluzione delle indagini - aggiungono - al fine anche di assicurare serenità e sicurezza alla nostra azienda. Abbiamo inoltre dato mandato al nostro avvocato di perseguire chiunque tenti di adombrare la correttezza e limpidezza del nostro operato".