Grosseto, andare a scuola di sicurezza stradale con gli agenti di polizia / VIDEO

Successo per l’iniziativa di prevenzione, che si è svolta in piazza Nassriya con il Pullman Azzurro

Grosseto, 14 dicembre 2022 - La pioggia incessante di ieri mattina non ha annacquato l’entusiasmo degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, che ieri mattina hanno partecipato alla giornata speciale organizzata dalla Polizia per diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale. In piazza Caduti di Nassiriya, ieri dalle 10.30 alle 13, nonostante la pioggia battente, i poliziotti, avvalendosi della presenza della Lamborghini "Hurracan" (che ha fatto il pieno di selfie da parte dei ragazzi), e il Pullman Azzurro, simboli dell’attività della Polizia di Stato in materia di sicurezza stradale, hanno illustrato ai ragazzi i pericoli della strada e soprattutto come prevenirli. "Con questa giornata – ci ci ha spiegato il vicequestore aggiunto e comandante della Polizia stradale di Grosseto, Antonio Gaetani – vogliamo diffondere una vera e propria cultura della sicurezza stradale. Che ha come obiettivi la salvaguardia delle persone e la riduzione degli incidenti e di conseguenza le morti sulla strada".

Ma in che modo fate prevenzione tra i ragazzi? "In realtà il nostro Pullman Azzurro non è altro che un’aula scolastica itinerante e multimediale, dove, attraverso diversi strumenti, i ragazzi possono comprendere a pieno la pericolosità della strada se non la si affronta con la necessaria prudenza e preparazione alla guida. La lezione odierna (ieri per chi legge, Ndr.) era rivolta soprattutto ai ragazzi della scuole superiori, che quindi o hanno già una moto o stanno per prendere la patente per guidare l’auto. Ma le nostro informazioni erano rivolte anche ai ragazzi delle scuole medie e ai bambini delle elementari: sono stati spiegati loro i cartelli stradali e come riconoscerli, nonché l’uso dei motorini e monopattini, raccomandando particolare attenzione anche per i ragazzi più piccoli che si muovono in città con la bicicletta".

Gli uomini della Polizia stradale si sono messi a disposizione dei ragazzi per illustrare apparecchiature in dotazione, come l’etilometro, il precursore e l’autovelox e il loro utilizzo. "Inoltre – conclude il comandante Antonio Gaetani – i ragazzi hanno potuto provare sul posto il simulatore della guida in stato di ebrezza, di alterazione da stupefacenti o semplicemente in una situazione di stanchezza, indossando una speciale maschera che crea la distorsione della vista. E’ stata una giornata importante perché crediamo che non si possa fare prevenzione contro gli incidenti stradali senza diffondere tra i giovani, ma anche tra i ragazzi e i bambini, una vera cultura della sicurezza stradale".