Servizio civile, i giovani sono protagonisti

Aperti i termini per la presentazione delle domande. Dodici mesi di volontariato con un trattamento economico di 439 euro mensili

Migration

Nuovo bando nazionale per il servizio civile. Diverse associazioni, enti e cooperative stanno predisponendo i progetti da offrire ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni di età.

A Grosseto il Circolo Khorakhanè in collaborazione con l’Arci presenta il progetto ‘Territorio e interazione’ che mira a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone e delle famiglie straniere in condizioni di precarietà sociale. Quattro i posti a disposizione. Le domande devono essere presentate entro le 14 del prossimo 8 febbraio. La scheda di sintesi del progetto è disponibile a questo indirizzo: https:scn.arciserviziocivile.itsintesi_prg94914.pdf. Per presentare la domanda di partecipazione accedere alla piattaforma on-line all’indirizzo: https:domandaonline.serviziocivile.it utilizzando Spid.

Alla sezione Aism di Grosseto, invece, è stato assegnato un posto per il progetto ‘Compagni di viaggio: al fianco delle persone con sclerosi multipla’. Aism permette ai giovani volontari del servizio civile di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Per informazioni si può contattare la sezione provinciale Aism al numero 335-1549925, oppure all’indirizzo mail [email protected].

La Caritas offre invece quattro posti con il progetto ‘Reti di inclusione-Grosseto’ che contribuisce alla realizzazione del programma ‘Toscana Inclusiva 3 2020’ con l’obiettivo di potenziare i servizi come centro di accoglienza, centro di ascolto, sportello famiglie, sportello microcredito, sportello legale, Bottega della solidarietà, servizio di segreteria generale. Si vuole anche migliorare la capacità di ascolto, accoglienza e presa in carico verso la risoluzione degli specifici problemi presentati dagli utenti; facilitare l’emersione del disagio ed individuare soluzioni alle problematiche presentate dagli utenti; informare e sensibilizzare istituzioni e cittadini sui temi della povertà, del disagio e della solidarietà. La durata del progetto è di 12 mesi per un totale di 1145 ore annue (5 giorni settimanali di servizio) in cui sono previsti giorni di permesso e giorni di malattia. Per informazioni si può contattare la Caritas al numero 0564.28344 (dal lunedì al venerdì 9-12.30) o all’indirizzo mail [email protected] . La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio.

A Grosseto l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è pronta ad accogliere 3 volontari per un progetto che si articola su 25 ore settimanali. Domande solo on line accedendo al sito internet https:domandaonline.serviziocivile.it entro le 14 dell’8 febbraio.

Tutti i volontari che saranno selezionati riceveranno un trattamento economico pari a 439,5 euro al mese.