"Serve un intervento straordinario per i risarcimenti"

"I danni causati dal maltempo nelle provincia di Grosseto nelle scorse ore sono ingenti. Fortunatamente non ci sono stati incidenti gravi anche grazie ai soccorsi intervenuti con tempestività.

Chiediamo al Governo un intervento straordinario per i risarcimenti e la messa in sicurezza del territorio contro il rischio idraulico".

E’ quanto dichiarano i parlamentari, eletti in Maremma, del Partito Democratico Marco Simiani e Silvio Franceschelli sull’alluvione che ha colpito in particolare i comuni di Castiglione della Pescaia, Saturnia e buona parte del territorio mancianese.

"In questi anni la Regione Toscana – proseguono Simiani e Franceschelli – ha investito ingenti risorse per contrastare il dissesto idrogeologico. E’ ora necessario integrare tali finanziamenti con quelli statali. Dopo la stima dei danni valuteremo le iniziative parlamentari utili per risolvere le criticità nelle zone colpite, che rappresentano presidi significativi e importanti dal punto di vista culturale ed ambientale e ricche di prodotti tipici di qualità".