Sciopero dei benzinai Ecco chi resta aperto

In Maremma l’adesione alla serrata non appare così compatta. Ma Confcommercio e Confesercenti invitano a difendere la scelta

Migration

Dalle 19 di oggi scatta la due giorni di sciopero dei benzinai

Due giorni di sciopero dei gestori dei distributori di carburanti? Sì, lo sciopero è confermato, ma a dire il vero non appare una serrata selvaggia, perché stando alle informazioni raccolte fino a ieri sera non saranno pochi gli impianti che resteranno aperti fra i circa 120 presenti nella nostra provincia. Una situazione che, in ogni caso, potrebbe cambiare nel corso delle ore.

Lo sciopero inizierà oggi alle 19 e andrà avanti fino alla stessa ora di giovedì e una prima indicazione della risposta dei gestori arriva dalle associazioni di categoria: Faib Confesercenti calcola che allo sciopero aderirà circa il 90 per cento degli associati, mentre Figisc Confcommercio prevede che resterà chiuso il 60 per cento dei propri associati. Insieme, le due associaizoni rappresentano poco meno della metà dei gestori maremmani, per cui rimane difficile capire quale possa essere l’intenzione della restante metà.

"Ma aderire allo sciopero è molto importante – ammoniscono dalla Figisc Confcommercio –, perché la categoria possa essere credibile in futuro quando magari ci saranno problemi diversi da quelli contestati e oggi; e magari interesseranno proprio quelle strutture che oggi temono di perdere una buona opportunità di lavoro. Se ciò dovesse accadere, al tavolo saranno chiamate le stesse associazioni che oggi sono in prima linea per difendere la dignità di migliaia di gestori. Essere compatti oggi significa avere voce domani".

Lo scenario raccolto fino a ieri sera, in ogni caso risultava questo.

Grosseto. Nel territorio comunale resteranno sicuramente aperti i due impianti di Conad (via Bulgaria e via Scansanese), con servizio cassa e self service, quello di Energas in via Ecuador (di fronte al Maremà) e l’impianto "Grifo carburanti" in via Caravaggio (servito e self service).

Massa Marittima. Aperto il distributore "Ip" in via Massetana nord (solo self service).

Arcidosso. Aperta la "Tamoil" in località Begname (servito e self service).

Monticello Amiata. Aperto il distributore "Ip" (solo self service).

Castel del Piano. Aperto l’impianto "Ip" (solo self service).

Orbetello. Aperto il distributore a Neghelli.

Capalbio. Aperti gli impianti al Km 132 dell’Aurelia; il distributore "Q8" e l’impianto "Il Girasole".

L’elenco è sicuramente parziale, perché alcuni dei gestori contattati nella giornata di ieri non avevano ancora deciso se aderire o meno allo sciopero (ma molti di loro erano più propensi per tenere aperto) e non deve quindi essere considerato esaustivo.