Sassi lanciati dalle Mura sui bimbi, tragedia sfiorata al parco

Il racconto di una mamma in via Ximenes: "Lo hanno tirato giù e mia figlia ha rischiato la vita. Erano due ragazzi che mi deridevano"

Il parco giochi di via Ximenes sul quale sarebbero ’piovuti’ sassi lanciati dalle Mura

Il parco giochi di via Ximenes sul quale sarebbero ’piovuti’ sassi lanciati dalle Mura

Grosseto, 11 agosto 2020 -  Hanno tirato un sasso dalle Mura, proprio dove stavano giocando decine di bambini nel parco di via Ximenes. Tragedia sfiorata, domenica intorno alle 18, nello storico parco cittadino dove sono cresciute generazioni di grossetani. A raccontare l’accaduto, con tanto di foto, è una donna di 32 anni, madre di cinque bambini. Che in quel parco, dice, "non ci metterà più piede". "Stavo guardando i bambini che giocavano – dice la giovane mamma – e a un certo punto ho visto un ragazzo, poco più che adolescente, che stava parlando con due coetanei che si trovavano sulle Mura. Qualche attimo dopo è arrivata mia figlia e mi ha detto che erano caduti dei sassi". La madre, terrorizzata, raccoglie la grossa pietra caduta a pochi metri dalla bambina. Un proiettile, che se l’avesse colpita, sarebbe potuto costarle caro. "Ho iniziato a urlare – prosegue – e i due che erano sulle Mura sono fuggiti. Anche quel ragazzo che era nel parco giochi è scappato. Sono arrivati altri genitori e ci siamo allontanati". La donna ha avvisato il marito che poco dopo è arrivato in via Ximenes e, insieme, hanno provato a fare una perlustrazione ma dei due adolescenti, nessuna traccia. Neppure nelle vicinanze.

"Sono andata a fare denuncia ai carabinieri – prosegue la mamma –. E’ successa una cosa gravissima. Pensate se quel sasso, dal peso di oltre un chilogrammo, avesse colpito mia figlia o un altro bambino. Non riesco veramente a capire quale possa essere il divertimento nel fare una cosa del genere, c’è il rischio che qualcuno si faccia veramente male". Ma non solo. Quando la mamma ha iniziato a urlare, la coppia di vandali sulle Mura ha iniziato anche a ridere. "Mi sfidavano dall’alto e avranno avuto forse 16 anni – continua la donna – poi se ne sono andati quando hanno capito di aver attirato troppa attenzione. Ma ho avuto una brutta sensazione: mi è sembrato che non si fossero minimamente resi conto di quello che avevano fatto, una cosa gravissima". Non sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere. "E’ vero – aggiunge – sembra diventata una moda. Altre mamme mi hanno raccontato che spesso arrivano sassi nel parco lanciati dalle Mura. Ma non solo in via Ximenes, anche in altre zone del centro storico, sempre dalle Mura. Nella zona di Porta Vecchia, qualche sera fa, alcune persone hanno raccontato di aver subìto un lancio di bottiglie e pezzi di plastica, sempre dalle Mura. Ma i genitori di questi ragazzi dove sono? Speriamo anche che le Forze dell’ordine aumentino i loro controlli nel centro e sulle Mura. Che mi sembrano diventate un luogo poco raccomandabile". Matteo Alfieri