Muore medico del pronto soccorso: Sabina Carucci aveva 57 anni

Sanità in lutto

Sabina Carucci

Sabina Carucci

Grosseto, 21 maggio 2023 – L’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Grosseto piange la scomparsa prematura della dottoressa Sabina Carucci. La donna aveva 57 anni e aveva sempre lavorato nel reparto di emergenza-urgenza, prima come medico del 118, poi al Pronto soccorso, dove era entrata in pianta stabile, 20 anni fa. Aveva anche lavorato al 118 all’Isola del Giglio, dove si era sposata con Giampiero Centurioni, da cui ha avuto due figli, Alessandro e Diana.

Originaria di Canosa, Sabina Carucci si era laureata e specializzata in Chirurgia d’urgenza all’Università di Siena. Poi si era trasferita in maremma da dove non si era più mossa. "Durante il consueto corso di aggiornamento ci siamo fermati per ricordare la nostra collega Sabina con un minuto di silenzio – dichiara la presidente dell’Ordine, Paola Pasqualini –. Sabina si è spenta nella notte dopo una lunga malattia. Sapevamo che non avrebbe potuto vincere la sua battaglia ma nonostante la consapevolezza questa notizia ci ha colpito profondamente.

La dottoressa è stata membro del consiglio dell’Ordine durante il primo mandato del presidente Roberto Madonna, era un medico capace, in carico al Pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto. In questa veste ho avuto modo di conoscerla personalmente, spesso durante turni notturni o festivi. Era un grande medico e una bellissima persona: metteva passione e umanità nel suo lavoro, era piena di energia e allegria. La vogliamo ricordare così. L’Ordine si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento così difficile".