"Rosy Bindi? L'uomo giusto al posto giusto". Bufera sul post del consigliere leghista

Coro di critiche dopo il post su Facebook del consigliere leghista di Grosseto Pasquale Virciglio

Il consigliere comunale Pasquale Virciglio

Il consigliere comunale Pasquale Virciglio

Grosseto, 28 novembre 2020 - È polemica a Grosseto per un post sessista su Facebook di Pasquale Virciglio, medico e consigliere comunale della Lega, che sulla nomina del commissario alla sanità nella Regione Calabria ha scritto: «Rosy Bindi commissario in Calabria. Finalmente l'uomo giusto al posto giusto».

Subito la replica della deputata Pd Susanna Cenni che sotto al post ha scritto: «Bel commento, complimenti. Lei invece che uomo sarebbe?». Critiche sono poi arrivate dal Pd di Grosseto. «Un post sessista - sottolineano i Dem maremmani in una nota - che dimostra una cosa sola: Virciglio non ha alcun genere di intenzione di rassegnarsi al fatto che la politica e più in generale il mondo non sono posti per soli uomini e che dall'offesa e dal linguaggio passa tutto ciò che porta alla violenza».

«Certe parole sono come pietre - scrive Sinistra Italiana - ed è ancora più grave quando a scagliarle è un amministratore pubblico, una figura istituzionale che attraverso il suo operato dovrebbe promuovere e tutelare la cultura del rispetto. Basta. Grosseto è stufa di una politica basata sull'odio, e l'anno prossimo avremo l'opportunità di lasciarci finalmente alle spalle questa triste e fin troppo lunga parentesi. Per adesso Virciglio si dimetta». «Al consigliere comunale Virciglio chiediamo di porgere le proprie scuse all'onorevole Rosy Bindi - dice invece Rifondazione Comunista - e se ne avesse la coscienza rassegnare le proprie dimissioni in quanto ne in grado ne degno di rappresentare la città di Grosseto e i suoi abitanti».