'Re della pizza': vince Pizza Movie di Magliano in Toscana

Al secondo posto R-Bar di Rispescia, e al terzo la Bottega della pizza di Grosseto

Claudio Lorini di Pizza Movie è il 'Re della pizza' 2019

Claudio Lorini di Pizza Movie è il 'Re della pizza' 2019

Grosseto, 19 febbraio 2019 -  Sua maestà Claudio Lorini. È lui il ‘Re della pizza 2019’. La sua pizzeria, ’Pizza Movie’ di Magliano in Toscana è stata la più gettonata del nostro gioco ‘Re della pizza’ che ieri mattina, nella sede grossetana della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ha visto la sua formale conclusione con la premiazione delle dieci migliori pizzerie dalla Maremma. Pizza Movie ha vinto con un distacco notevole rispetto agli altri pretendenti al trono: ben 9200 i tagliandi recapitati in redazione nell’ultima settimana utile per la partecipazione al contest ideato da La Nazione per valorizzare un mestiere, quello del pizzaiolo, che gioca un ruolo chiave nell’affermazione del Made in Italy nel mondo, e anche nei singoli territori locali, con particolare riferimento alla Maremma. Essere bravi pizzaioli, dunque, significa anche offrire un buon biglietto da visita ai tanti turisti che sempre più spesso pure di inverno arrivano in queste zone. E’ stato un concetto sul quale hanno insisito molto, ieri mattina, le autorità intervenute per la cerimonia di premiazione

. Il quotidiano La Nazione era rappresentato, oltre che dal responsabile della redazione di Grosseto, Luca Mantiglioni, anche dal caporedattore centrale responsabili delle iniziative speciali Diego Casali, il quale, in apertura di intervento, ha portato i saluti persomali del direttore del giornale Francesco Carrassi. C’erano, poi i rappresentanti delle quattro associazioni di categoria che per prime hanno sposato il progetto ‘Re della pizza’: Sandro Giustanini per Fipe Confcommercio Grosseto; Massimiliano Mei per Fiepet Confesercenti Grosseto; Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto, Mauro Ciani per Confartigianato imprese Grosseto, Barbara Urbano per l’agenzia Infinito Viaggi che ha messo a disposizione i premi andati ai primi tre classificati del gioco ‘Re della pizza’. Padrone di casam Riccardo Breda, presidente della Camer a di commercio della Maremma e del Tirreno. «Con oggi si chiude una iniziativa – ha detto Mantiglioni – iniziata ad ottobre e arrivata fino al 20 gennaio con lo scopo di essere vicini e di dare visibilità a una categoria di artigiani e di commercianti che per il nostro territorio ha un grande valore».

Tornando alla classifica finale, detto del vincitore Pizza Movie, al secondo posto si è piazzata la pizzeria R-Bar–R di Rispescia che è stata in testa per molte settimane (8049 tagliandi), e al terzo posto ‘Bottega della pizza’ di via Cimabue (6555 tagliandi). Per i primi tre, Infinito Viaggi ha messo a disposizione tre soggiorni (di diverso valore) Boscolo. Gli altri classificati, dal quarto al decimo posto sono: Yellow, Bora Bora, Il Melograno, La Regina, La Piazzetta, Medusa Negra 8Castiglione), Da Canapone (Pitigliano).