Provincia di Grosseto: oltre 16 milioni di euro per strade maremmane e edifici

Adottato il Piano triennale delle opere pubbliche 2020-2023 ora la parola passa ai sindaci ed al Consiglio

Le strade maremmane saranno oggetto di lavori

Le strade maremmane saranno oggetto di lavori

Grosseto, 31 maggio 2020 - Oltre 16 milioni di euro di opere sulle strade maremmane e sugli edifici di proprietà della Provincia per la realizzazione di nuove infrastrutture e la manutenzione di quelle esistenti. Un milione di euro da destinare agli interventi sulle scuole. Il programma triennale delle opere pubbliche proposto dal presidente della Provincia sarà sottoposto all'attenzione dei sindaci e del Consiglio provinciale per l'approvazione definitiva in sede di approvazione del bilancio 2020. Il trend degli investimenti sulle strade provinciali - circa 1800 chilometri - una delle reti più estese a livello italiano, è ancora positivo, nonostante la cronica sottovalutazione del fabbisogno di risorse messe a disposizione dal Governo centrale. Basti pensare che a fronte di un fabbisogno per spese di manutenzione ordinaria per singolo chilometro pari a circa 13.000 euro, sono disponibili appena 2.000 euro/km.

Tra gli interventi più significativi per l’anno in corso, a tal proposito, è prevista anche la realizzazione di rotatorie: progetto per la realizzazione di una rotatoria all'intersezione fra la SP 152 "Aurelia Vecchia" e via Leopardi nel Comune di Follonica e di una rotatoria all’intersezione fra la SP Valmarina -Pedemontana nel Comune di Capalbio. Per il 2021 è invece prevista la realizzazione di una rotatoria a Scarlino e nella SP64 “Cipressino” in località S.Rita. Ecco gli interventi inseriti nella programmazione del Piano 2020 per quanto riguarda le scuole e gli impianti sportivi. Sostituzione dei controsoffitti pesanti e rifacimento porzione di copertura all'Istituto tecnico industriale in via Brigate Partigiane a Grosseto - Importo 255mila euro Realizzazione dell'impianto antincendio e adeguamento alla norma sede distaccata dell'Istituto tecnico commerciale di Grosseto in viale Monterosa - Importo 100mila euro (l'intervento si rende necessario per l'utilizzo dello stabile nella sua potenzialità, ovvero per accogliere oltre 100 persone).

Adeguamento ai carichi statici e ristrutturazione della palestra a servizi dell'istituto tecnico industriale di Manciano - Importo 300mila euro (attualmente la palestra è inagibile). Lavori di adeguamento impianto antincendio e consolidamento della scala di ingresso dell’Istituto Baccarini di Orbetello – Importo 101 mila euro. Per gli interventi sopradescritti è stato in parte richiesto un cofinanziamento da parte dello Stato, per i quali la Provincia resta in attesa. Oltre alle scuole nella cifra complessiva rientrano anche altri due opere molto attese. Piscina provinciale di Grosseto - Interventi straordinari per il rifacimento della copertura - importo 300mila euro. Bonifica amianto e sostituzione della copertura del magazzino e deposito all'Azienda agraria in località Macchiascandona - Importo 130mila euro (l'intervento è stato prescritto dopo l'analisi dell'amianto e attualmente il magazzino e deposito sono ovviamente inagibili). Adeguamento locali in via della Prefettura a palazzo del Governo per il trasferimento del centro per l'Impiego di Grosseto - Importo 196mila euro.