Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
18 giu 2022

Premio Scriabin, giovani talenti in scena

Da domani al 26 al Teatro degli Industri torna il concorso pianistico internazionale, organizzato dal maestro Antonio Di Cristofano

18 giu 2022
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin
I promotori e gli organizzatori del Premio Scriabin

Da domani al 26 agli Industri è di scena il Premio internazionale pianistico ’Scriabin’ con 81 iscritti da ogni parte del mondo ed età media non superiore ai 22 anni. "Per la 24esima volta, grazie all’instancabile opera di Antonio Di Cristofano – dichiara il presidente dell’Associazione musicale Scriabin, Luigi Mansi – il Teatro degli Industri regalerà a Grosseto un evento di levatura internazionale che qualifica la cttà e offre al pubblico momenti di rara bellezza. In un’epoca così buia per la civiltà occidentale, minacciata da eventi drammatici e tragici, il premio Scriabin assume un significato particolare. La musica supera i confini, le manifestazioni di odio e il razzismo e unifica le menti risvegliando lo stato dell’animo più elevato".

Domani sera presentazione della giuria e concerto di apertura con Gianluca Luisi che eseguirà musiche di Bach, Beethoven e Liszt. Gli appuntamenti successivi, sempre agli Industri alle ore 20 (ingresso libero): lunedi Filippo Balducci (Omaggio a Scriabin nel 150° della nascita); martedì Moira Michelini (Anima: un percorso con i compositori del XVII e XVIII secolo); mercoledì Paolo Francese (Schumann, Brahms, Liszt); giovedì Giovanni Umberto Battel (Brahms e Chopin); venerdì 24 giugno Pasquale Iannone (Rachmaninov, Liszt). Gli 81 partecipanti al Premio internazionale ’Scriabin’ cominceranno ad esibirsi nelle eliminatorie dalle 9 di lunedì. Ttra loro verranno scelti i 12 semifinalisti che si esibiranno giovedì (dalle ore 14.30) e venerdì. I migliori 3 saranno ammessi alla finale, in programma domenica 26 alle 17 agli Industri, accompagnati dall’Orchestra sinfonica ’Città di Grosseto’ (in quest’unico caso l’ingresso sarà a pagamento; infoline e prevendita: 333 5372994; biglietti in vendita anche in teatro). Al termine, l’annuncio dei vincitori. Il primo premio è una borsa di studio di 8mila euro con targa, diploma e la possibilità di esibirsi in vari concerti (offerto dal Rotary dall’Associazione rotariana Carlo Berliri Zoppi); il secondo premio è una borsa di studio di 3mila euro con targa e diploma (offerto dalla famiglia Giordano in ricordo di Nicola Giordano), il terzo premio è una borsa di studio di 1.500 euro con targa e diploma (offerto da Fondazione Grosseto Cultura). Sono previsti anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Scriabin (una borsa di studio di 1.000 euro con diploma, offerto da Fondazione Cultura) e il premio speciale del pubblico (una borsa di studio di 500 euro con diploma, offerto da Santa Cucchi e dedicato a Piero Gatti). Gli Industri ospiterà anche il 3° "Scriabin Junior International Piano Competition" con sette giovanissimi talenti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?