"Posti di lavoro dal laboratorio sulla laguna"

Berardi spiega quali opportunità possono nascere dal progetto

Migration

Il nuovo laboratorio di studio sui bacini lacustri, progettato ad Orbetello, a livello nazionale, sul quale lavora Roberto Berardi, consigliere con delega alla Pesca, diventerà un polo di ricerca integrata al territorio, un Think Tank di esperti impegnato nell’analisi e nella soluzione di problemi complessi, specie in campo economico, ecologico ambientale per traguardare il "modello Orbetello" alla transizione ecologica del Paese.

Il laboratorio così creato non dovrà solamente riguardare studi e monitoraggi e ricerca in senso classico, "ma dovrà promuovere percorsi – dice Berardi – per la creazione di opportunità lavorative sostenibili sia direttamente connesse alla pesca e all’acquacoltura ma anche, in un discorso di economia integrata, di fruibilità del territorio".

Nello specifico gli obiettivi tematici andranno a promuovere una pesca ed un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale e basata sulle conoscenze (selettività, gestione, nuovi materiali). "Ci saranno da definire percorsi per favorire la diversificazione delle attività ed indotti economici – continua Berardi –, favorendo una maggiore competitività delle imprese per un consolidamento ed incremento dei livelli occupazionali nei settori della pesca, dell’acquacoltura e dei mestieri e delle professionalità legate agli ambienti acquatici".

Un altro punto programmatico è quello che riguarda la valorizzazione della cultura dei diversi mestieri legati agli ambienti acquatici ed alle lagune.

Michele Casalini