Polo universitario e bio-economia Seminario online aperto a tutti

Migration

Oggi è la Giornata nazionale della Bioeconomia promossa da Cluster Spring insieme ad Assobiotec. Si tratta di un’intera giornata per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole agli addetti ai lavori, le caratteristiche e opportunità offerte dall’economia circolare, nei diversi settori. La giornata vedrà l’alternarsi di eventi, iniziative e manifestazioni in diverse città su tutto il territorio nazionale.

Il Dipartimento di eccellenza di Biotecnologie chimica e farmacia organizza, in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano un evento online per il nostro ateneo che declina sostenibilità e bioeconomia nell’ambito delle tre missioni dell’Università: Formazione, Ricerca e Impresa. Sarà possibile seguire l’evento sia su Facebook, sia su Youtube a partire dalle 15.15.

Cluster Spring nasce come associazione no profit nel 2014, in risposta all’ ’Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali’ emesso dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Nel novembre 2017 l’associazione Spring ottiene il riconoscimento giuridico dalla Prefettura di Milano e il 27 maggio 2019, tramite il decreto del Miur il Cluster Spring viene formalmente riconosciuto come componente della cabina di regia nazionale sul tema della Bioeconomia "per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale, nonché di raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale e, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, anche quale strumento facilitatore per l’attuazione e l’impiego degli interventi sul territorio".