Polemica social "Senza lavoro ce ne andiamo"

Il massetano Bracali replica a una giovane che ha definito. Massa Marittima un "paesino"

È uno scontro tra generazioni quello che si sta consumando sui social tra Avio Bracali, un vecchio e conosciuto massetano e Giada Montomoli, una ragazza giovanissima sempre residente nella città del Balestro, quando in un’intervista quest’ultima etichetta Massa come "un paesino sperduto". Avio non ci sta e posta sui social il suo pensiero in modo provocatorio e ironico: "Lo sapevate – dice – che Massa Marittima è "Un paesino sperduto ? E noi credevamo di vivere in una Città d’arte?" . Da qui si scatenano una serie infinita di commenti.

"Non volevo offendere Massa – replica la giovane – ma è innegabile che Massa Marittima sia unqa realtà senza prospettiva per noi giovani. Molti infatti cercano città maggiori dove confrontarsi con più persone, con il mondo. Quella era la mia opinione avendo sentito anche molti discorsi dai miei coetanei che hanno preferito Follonica".

E le reazioni non mancano: "Il lavoro non c’è, per forza i giovani se ne vanno" è il refrain che tutti associano al duello, sempre comunque sui binari dell’educazione e del rispetto, tra un vecchio massetano molto conosciuto e la giovane. Se a questo si aggiungono le carenze sui servizi prende sempre più forma il concetto espresso da Giada che non significa "bollare" o etichettare la sua città ma vederla con gli occhi di chi, giovane, ha bisogno di dare e ricevere risposte per poter prensare il proprio futuro, anche lavorativo.