Grosseto e il Pnrr: "Ottimi risultati e un futuro di nuovi investimenti"

2 interventi, oltre 33 milioni di euro di finanziamento, 14 milioni di cofinanziamento, per una ricaduta complessiva stimata di oltre 100 milioni tra interventi pubblici e privati

La giunta grossetana

La giunta grossetana

Grosseto, 26 dicembre 2022 - Un incontro per fare il punto sulle numerose progettualità in corso di attivazione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Pnrr. Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la sua giunta hanno illustrato alle associazioni e agli organi di informazione il dettaglio delle singole iniziative, oltre a una panoramica delle ricadute economiche. 22 interventi, oltre 33 milioni di euro di finanziamento, 14 milioni di cofinanziamento, per una ricaduta complessiva stimata di oltre 100 milioni tra interventi pubblici e privati.

“Abbiamo approfittato della fine dell’anno, che notoriamente è un momento in cui fare il bilancio di ciò che si è fatto e organizzare il futuro, per descrivere una situazione, quella dello stato di avanzamento del PNRR nel nostro Comune, che ci rende davvero orgogliosi”. Esordisce così il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che prosegue: "Attraversiamo settimane di grande fermento, a livello nazionale, in cui si discute sull’effettiva capacità e prontezza degli enti locali nell’utilizzo dei finanziamenti garantiti dal piano. Anche alla luce di ciò, il risultato di Grosseto assume una dimensione ancora più evidente. Grazie alla nostra programmazione, infatti, abbiamo saputo mettere su un’organizzazione imponente che è stata in grado di darsi progetti e tempi precisi, che hanno portato all’ottenimento dei vari finanziamenti che oggi abbiamo presentato nel dettaglio. Nessuna ricetta magica – spiega – ma solo l’incredibile lavoro di una squadra affiatata e professionale. E non mi riferisco solo alla mia giunta ma anche a tutti gli uffici, alla nostra cabina di regia, al personale che ha lavorato con grande intensità. Vogliamo che la tabella di marcia prosegua a ritmi serrati verso la chiusura dei vari progetti, per arrivare al 2026 con tutti gli interventi ultimati".

Il Comune di Grosseto ha ottenuto finanziamenti per progetti che abbracciano praticamente ogni comparto: dalla riqualificazione di edifici e quadranti territoriali all’istruzione, dalla transizione digitale alle aree verdi, dalla rigenerazione urbana all’efficienza energetica, dallo sport all’inclusione sociale. 

"Quello che stiamo presentando – conclude il sindaco di Grosseto – è un pacchetto di opere certe, i cui progetti sono tutti in divenire. È questo il nostro modo, quello dei fatti, per guardare avanti e per entrare in un futuro di solida crescita e costante sviluppo".

 A margine della conferenza, inoltre, l’assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio Riccardo Ginanneschi ha presentato il piano logistico di riordino e razionalizzazione dei servizi che a breve interesserà gli uffici comunali, con l’obiettivo di garantire un’efficienza sempre maggiore nella risposta alle necessità del cittadino.