Piccini: "Serve un aiuto maggiore per famiglie e persone anziane"

Migration

Nel corso di un incontro con i dirigenti di zona dei servizi sociali della’Asl dell’Albegna, il vice sindaco di Orbetello e assessore alle politiche sociali, Chiara Piccini, ha affrontato alcune problematiche che ci sono sul territorio e "che sono attenzionate dall’Amministrazione Municipale per andare incontro ai cittadini". Secondo il vicesindaco, difatti "serve un aiuto maggiore a famiglie e nuclei di persone anziane, secondo criticità che ’emergono’ in varie zone, da Talamone all’area sud del Comune". Questo significa, secondo la Piccini, che vanno aumentati alcuni interventi di sostegno sociale ed economico alle famiglie con interventi dei servizi sociali dell’Asl e a situazioni che si sono venute a creare anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria del Covid.

Sul sociale occorre in effetti intervenire con determinazione, anche per creare nuove possibilità di sostegni concreti. L’Amministrazione comunale di Orbetello ormai da anni è attenta nel monitorare la situazione, anche con l’aiuto del mondo associativo locale. Vedi Misericordia, Caritas, Croce Rossa Italiana, Agape. Politiche sinergiche sul territorio in modo da poter raggiungere quante più persone possibile, che hanno necessità molteplici.

Un aiuto anche al mondo associativo e del volontariato, spesso impegnato in prima linea, cui la giunta municipale ha sempre destinato importanti risorse. L’assessore al sociale andrà poi a coordinare, nei prossimi giorni, con l’Asl dell’Albegna una serie di riunioni, per predisporre quelli che sono i servizi sul territorio durante i periodi autunnale e invernale, in modo da programmarli per tempo con le associazioni di volontariato, il Comue e l’Asl.