Partita l’ottava ’Raccolta di San Lorenzo’

Ieri nei supermercati Coop prima giornata con in campo i volontari della Caritas diocesana. Don Enzo Capitani: "Grazie ai grossetani"

Migration

È iniziatia ieri, nei supermercati Coop della città, l’ottava edizione della ’Raccolta di San Lorenzo’, l’iniziativa della diocesi di Grosseto ideata dall’allora vescovo Rodolfo Cetoloni per iautare le famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di generi alimentari donati alla causa dai residenti grossetani. Sabato prossimo si replicherà nei supermercati Conad con le stesse modalità: volontari della Caritas diocesana muniti di pettorine verdi raccoglieranno i prodotti alimentari a lunga conservazione che i clienti dei supermercati vorranno acquistare per donare alle persone più bisognose. Tutto il materiale sarà poi portato nella sede della Caritas e organizzato per la successiva distribuzione. Lo scorso anno, nella prima giornata di raccolta, si riuscirono a riempire 267 scatole pari a 4005 chilogrammi di generi alimentari a lunga conservazione donati per la Bottega di Caritas. Nel 2019 (lo scorso anno la Raccolta si tenne solo una giornata e solo nei punti Conad) furono 252 per 3200 chili di cibo. Poco dopo le 15 di ieri pomeriggio le scatole già riempite e stoccate nel magazzino di via Pisa hanno permesso di ritirare già oltre 800 chili di generi a lunga conservazione.

"La cancellazione di quasi tutte le restrizioni anti-Covid19 ha indubbiamente fatto crescere il numero di persone che quotidianamente si presentano in Caritas per chiedere aiuto – ha detto ieri mattina don Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana – Chiedono aiuto alla mensa, ma anche per il cibo di asporto perché ci sono sempre più anzianio soli in casa che non possono uscire. La generosità dei grossetani, che ringrazio uno a uno è dunque molto importante". "Ogni anno – aggiunge don Enzo – è sempre una sfida e una soddisfazione. Una sfida perché, inutile nasconderselo, cresce il numero dei ’no’ che i volontari si sentono rispondere. Non c’è da scandalizzarsi, ma da prendere atto che il disagio sociale, unito alle paure sta dilagando nella nostra società. Ma ci sono anche tanti segnali di disponibilità che si traducono in ciò che viene donato. Diciamo grazie per i ’no’, perché sono una lezione di umiltà, e grazie per i tanti ’si’ concreti che come le gocce gonfiano il mare della carità di cui c’è bisogno. Grazie ai volontari, ai punti vendita, a chiunque dona il suo tempo per questa iniziativa che in otto anni è cresciuta tanto".

Sabato prossimo la seconda giornata della raccolta si svolgerà nei supermercati Conad di via Clodia, via Senegal, via Scansanese e Aurelia Antica.