
Un momento dell’incontro per mettere a punto il. programma di pulizia del parco
CASTEL DEL PIANONei giorni scorsi il sindaco Cinzia Pieraccini ha incontrato il presidente del Consorzio di Bonifica Federico Vanni, insieme all’assessore Ludovico Bartolommei e al consigliere Franco Giannetti, per affrontare alcune tematiche fondamentali per la tutela e la vivibilità del territorio. Un supporto da parte della Bonifica al comune amiatino è quello che serve per la pulizia del laghetto al parco dei Cigni. Il parco dei Cigni rappresenta un luogo importante per la comunità amiatina, ma la sua gestione si è rivelata negli anni piuttosto complessa.
Per rimuovere le alghe e la vegetazione in eccesso serve un intervento specializzato e Vanni ha assicurato un celere lavoro da parte del Consorzio di Bonifica, perché in estate la situazione tende a peggiorare. Quindi servono interventi più importanti.
Un primo intervento si è già svolto nelle settimane scorse, ma questo tipo di attività deve essere ripetuta periodicamente. Nel corso dell’incontro sindaco, assessore e consigliere hanno chiesto anche attenzione ai corsi d’acqua del comune di Castel del Piano, in particolare per Zancona ed Ente: quelli che, per il loro carattere torrentizio, possono rappresentare una minaccia.
Vanni, ricordando che questi torrenti sono già oggetto di manutenzione ordinaria, ha invitato l’Amministrazione a segnalare le criticità nelle richieste per il prossimo Piano delle attività della bonifica, per agevolare il monitoraggio dei tecnici.
Un incontro insomma nel segno della collaborazione reciproca tra comune e ente di bonifica. Vanni nei giorni scorsi aveva incontrato anche il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini e con il quale aveva affrontato le varie criticità che insistono dal punto di vista dei corsi d’acqua e di carattere idrogeologico sul territorio comunale di Arcidosso.