Palio, passo in avanti Oggi si svela il programma

Salvadori: "Presentazione alle Contrade durante la riunione organizzativa". Non si correrà il memorial "Pioli" e la mossa potrebbe essere anticipata

Migration

Nella cittadina amiatina, passo dopo passo, contrade e amministrazione comunale si preparano a vivere il palio straordinario dell’8 maggio. Ogni giorno viene compiuto un passo in avanti, anche piccolo ma significativo per la buona riuscita dell’evento tanto atteso che qui, in questo territorio di montagna, è visto come l’evento della ripartenza dopo l’emergenza sanitaria vissuta negli ultimi due anni.

Le quattro contrade – Borgo, Monumento, Poggio e Storte – hanno riaperto le loro porte ai contradaioli, sono tornate a vivere di socialità e, in questo periodo molto difficile per il mondo a causa della guerra in Ucraina, anche di solidarietà.

A fare il punto della situazione è Luca Salvadori, consigliere comunale con delega al palio.

Il giovane consigliere, intento a tenere in piedi le tante relazioni con i diversi attori che ruotano intorno a questa manifestazione, fa sapere che dopo aver scelto l’artista che dipingerà il drappellone adesso è il momento del programma.

"Gli appuntamenti sono stati scritti in un cartellone che proporremo questa sera alle quattro contrade, in occasione della consueta riunione organizzativa – dice Salvadori –. Pensiamo che ci siano le possibilità per replicare lo stesso programma che caratterizza il Palio delle contrade dell’8 settembre".

Rispetto al palio di settembre non sarà corso il memorial dedicato a Gastone Pioli e la mossa potrebbe essere anticipata di un po’. Per quanto riguarda le date da tenersi a mente sono la domenica dell’8 maggio in cui si correrà Palio, il 6 maggio quando si correranno le batterie e assegnazione dei cavalli alle 4 Contrade e il 7 maggio giorno delle prove, la domenica precedente, il primo maggio, invece, sarà presentato il drappo.

"È notizia invece di poche ore fa – conclude Salvatori – che il Comune di Castel del Piano è stato invitato a partecipare a una manifestazione che si terrà a Firenze il prossimo 27 marzo, dedicata alle manifestazioni storiche. Si tratta di un appuntamento che coinvolge tutti gli eventi iscritti nel registro delle manifestazioni toscane. La partecipazione consisterebbe nell’essere presenti con il gonfalone del Comune e quattro comparse, in rappresentanza delle 4 contrade. Anche questo tema sarà valutato di concerto con i magistrati delle contrade".

Partecipare a questo evento, per Salvadori, è comunque un modo per esportare la giostra equestre fuori dai confini amiatini. Il Palio delle contrade della cittadina amiatina è stato inserito nell’albo delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana nel 2014.

Nicola Ciuffoletti