Pilarella vince il Palio. Respinto reclamo del Valle

Il rione aveva protestato per "il disturbo di imbarcazioni" a lato della corsia. La manifestazione remiera è stata seguita da migliaia di persone

La campionessa paralimpica Ambra Sabatini ha fatto da madrina al Palio marinaro

La campionessa paralimpica Ambra Sabatini ha fatto da madrina al Palio marinaro

Argentario (Grosseto), 17 agosto 2022 - Il Rione Pilarella, composto dal timoniere Alessio Bausani e dai vogatori Lorenzo Benedetti, Gianmarco Russo, Dino Pari e Alessandro Landini, ha vinto il 79esimo Palio Marinaro dell’Argentario con il tempo di 24’ e 55’’ al termine di una emozionante finale. Diciamo subito che il sindaco Francesco Borghini, prima di ufficializzare la vittoria del Rione bianco rosso celeste, ha dovuto attendere l’arrivo della giuria a mare, composta dal comandante del porto, dal rappresentante della Federazione Italiana canotaggio sedile fisso, il direttore tecnico dell’Ente Palio, i rappresentanti dei Rioni, per confermare il verdetto ufficiale, in quanto alcuni rappresentanti il Rione Valle, che assistevano la regata da terra, sostenevano che il loro equipaggio fosse stato disturbato da un paio di barche ai lati dello "Stadio di Turchese", e quindi impedito il regolare svolgimento del percorso.

Il sindaco, dopo avere riunito i componenti la giuria e, sentito il loro parere sul regolare svolgimento regata, si è recato sul balcone a dichiarare al pubblico la vincita del Rione Pilarella tra le urla di gioia dei numerosi sostenitori. E’ così incominciata la festa con uno spettacolo pirotecnico e con il grido "vogliamo la Coppa d’oro", perché si vince definitivamente per tre volte consecutive e la Pilarella ne ha già vinte due. La regata di 4.000 metri si è risolta subito fin dalla prima virata a largo seminando così gli avversari fino all’arrivo con un bel margine di vantaggio. Secondo il Rione Croce, terza la Fortezza e quarto il Valle.

E’ stato un bel Palio per lo spettacolo folcloristico, sia per il corteo che per la regata anche se il tempo minacciava la pioggia e l’oscurità. E così la Pilarella ha festeggiato la sua 26esima vittoria del Palio Marinaro dopo due anni di astinenza a causa della pandemia. Il sindaco Francesco Borghini è rimasto soddisfatto per la partecipazione del Questore, del Presidente della Regione, della partecipazione delle massime Autorità Militari, dalla partecipazione della campionessa mondiale paralimpica argentarina dei 100 metri piani, Ambra Sabatini, che ha avuto il compito di sorteggiare il numero dei gavitelli e dell’ottima organizzazione sia tecnica che logistica. E’ stata una grande soddisfazione per la Pilarella avere conquistato lo Stendardo disegnato per la prima volta da Luigina Loffredo e dedicato alla storia del palio e al caro Elio Loffredo. Un successo arrivato davanti a migliaia di persone che hanno assistito con il fiato sospeso ai circa 25 minuti di gara ai bordi dello "Stadio di Turchese" di Porto Santo Stefano.