Padre Ernesto Balducci Il vero Uomo planetario

Ciclo di eventi in ricordo del sacerdote che sabato avrebbe compiuto 100 anni. Il suo pensiero anticipatore resta ancora un vero punto di riferimento

Migration

Il paese si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti ed esperienze. Musica, dibattiti culturali ma anche eventi all’insegna della natura e del relax.

Si inizia domani con la celebrazione della Madonna delle Nevi. Alle 21 la santa messa, nella chiesina della Madonna della Neve, e a seguire si terrà la processione. Alle 22.30, alla Peschiera, musica dal vivo con Alessandro Golini e Paolo Batistini e spettacolo di Syn Circus.

Sabato Ernesto Balducci avrebbe compiuto 100 anni. La Fondazione che porta il suo nome e che ha ricevuto la sua eredità intellettuale e di scritti, lo ricorderà insieme al Comune e alla rivista Testimonianze, a Santa Fiora, paese dove è nato, con l’iniziativa "Il sogno di una cosa. Alle radici di una storia". Un doppio appuntamento proprio nel giorno del suo compleanno: una tavola rotonda, alle 18, dal titolo "Ernesto Balducci: attualità di una lezione" e il concerto, alle 21.15 all’auditorium della Peschiera, dell’Orchestra multietnica di Arezzo con Paolo Benvegnù e Daniela Morozzi "Culture contro la paura". "Paura dell’altro, paura del diverso, paura del cambiamento e della novità – ricorda il professor Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Ernesto Balducci –. Padre Ernesto invitava a vincere il timore per abbracciare ogni cultura, ogni credo, ogni essere umano, diventando quell’Uomo planetario che è stato al centro del suo pensiero. Abbiamo voluto l’evento con l’Orchestra multietnica di Arezzo perché rappresenta in musica la metafora dell’Uomo planetario. In questo spettacolo Balducci sarà sempre presente, anche nelle letture dei suoi scritti dedicati al Monte Amiata da parte dell’attrice Daniela Morozzi".

"La parola di Balducci è qualcosa che non si può raccontare – dice Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora – bisogna attingere direttamente alla fonte. Le iniziative che stiamo promuovendo insieme alla Fondazione Ernesto Balducci e alla Rivista Testimonianze, sono l’occasione per farlo". Dopo la presentazione del volume della Fondazione "Non sono che un uomo" di Andrea Cecconi e della rivista speciale di Testimonianze "Terzo Millennio. Il pensiero anticipatore di Ernesto Balducci", interverranno l’abate di San Miniato al Monte don Bernardo Gianni, lo storico Roberto Barzanti; la docente di Storia della chiesa Anna Scattigno. Partecipano inoltre Andrea Cecconi, presidente della Fondazione Ernesto Balducci, e Severino Saccardi, direttore di Testimonianze. Previsti i saluti del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco Balocchi. Coordina Luciano Luciani, consigliere con delega alla cultura di Santa Fiora. Letture a cura di Roberto Mosi. Nicola Ciuffoletti