Orbetello Jazz Festival con Giuliani e Locke

Concerto oggi alle 21.30 sulla Terrazza Guzman. Sul palco saliranno. anche Deidda, Valeri e Lussu

Migration

All’Orbetello Jazz Festival oggi alle 21.30 è tempo di "Love in translation". oggi a suggellare il ventennale di una sfavillante interazione reciproca, diventata ben presto amicizia, il sassofonista italiano Rosario Giuliani e il vibrafonista newyorkese Joe Locke, si incontrano sulla Terrazza Guzman coadiuvati da altri maestri assoluti nei loro strumenti, il bassista Dario Deidda, uno dei più apprezzati al mondo, il batterista Marco Valeri e il pianista Pietro Lussu.

Il festival riprenderà poi martedì con "Onirotree", il progetto del chitarrista e compositore Francesco Bruno che scaturisce dalla collaborazione con l’attrice e cantante Silvia Lorenzo, un lavoro che parte dal comune desiderio di riscoprire alcune tra le più affascinanti melodie divenute parte della tradizione musicale di vari paesi del bacino del mediterraneo e oltre, le cui origini sono ancora oggi spesso ignote. L’ensemble vede la partecipazione del batterista Marco Rovinelli e del contrabbassista Andrea Colella, due tra i più apprezzati musicisti della scena jazz nazionale.

Sarà invece un appuntamento all’insegna della tradizione musicale toscana quello che mercoledì 7 vedrà protagonista Paola Lorenzoni con "Maremma Stories", un progetto che si arricchisce del Nicola Buffa Mediterranean Jazz Quartet, formazione di musicisti che hanno scelto di percorrere con coraggio e fino in fondo la strada della musica originale, basandosi sulle creazioni di Nicola Buffa, chitarrista e leader del quartetto, la cui cifra compositiva, di chiara ispirazione jazzistica, viene positivamente contaminata dalle influenze derivanti dalla musica dei paesi del mediterraneo.

Con un omaggio Billie Holiday, star assoluta del jazz e del blues, giovedì 8 sul palco arriva Ada Montellanico, cantante e compositrice tra le più importanti e originali del panorama italiano. Ad accompagnarla ci sarà il suo quartetto formato da Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Ermanno Baron alla batteria.

Gran finale il 10 settembre con l’energia trascinante di Fabien MaryGianluca Figliola French Connection quartet. Il trombettista francese Fabien Mary incontra il chitarrista napoletano Gianluca Figliola.