Isola del Giglio, parte la vaccinazione anche per i sedicenni

Si comincia a Isola del Giglio dove è in programma l’immunizzazione di massa. Chiunque abbia compiuto i 16 anni di età può prenotarsi e ricevere il Pfizer

Procede con grande impegno la campagna di vaccinazione

Procede con grande impegno la campagna di vaccinazione

Isola del Giglio (Grosseto), 16 maggio 2021 - Per la prima volta in provincia di Grosseto, e tra le primissime volte nel resto d’Italia, il prossimo fine settimana saranno vaccinati anche i ragazzi che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Accadrà a Isola del Giglio, dove venerdì, sabato e domenica sarà eseguita una campagna di vaccinazione di massa alla quale potranno prenotarsi anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni.

A confermarlo è il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, che sulla sua seguitissima pagina Facebook ha scritto: "Le prenotazionivaccinazioni sono possibili per i soggetti che hanno compiuto i 16 anni di eta’. Non perdiamo questa occasione unica e importante per la copertura sanitaria delle nostre due isole (Giglio e Giannutri, ndr).

Anche l’Asl Toscana Sud Est, interpellata al riguardo, ha confermato in maniera indiretta la notizia. A domanda specifica se davvero a Isola del Giglio sarebbero stati vaccinati anche i 16enni, l’azienda sanitaria ha risposto: "Saranno somministrati i vaccini utilizzando tutti i sieri disponibili". Affermazione scontata che, però, conferma nei fatti quanto già aveva ribadito anche a mezzo telefono il sindaco Ortelli, considerando il fatto che il vaccino Pfizer è l’unico dei quattro al momento presenti sul mercato indicato per la somministrazione ai pazienti dai 16 anni in sù. Somministrazione che, per quanto se ne sa, negli Stati Uniti d’America sta proseguendo senza particolari intoppi.

La possibilità di vaccinare anche i 16enni estenderà ulteriormente la copertura Covid-free al Giglio e a Giannutri ed è per tale ragione che il sindaco Ortelli chiama tutti i suoi residenti ad approfittare di questa occasione.

Lo stesso sindaco di Isola del Giglio, si era detto entusiasta di poter organizzare la vaccinazione di massa anche sulle sue due isole dopo che la stessa operazione era stata compiuta, dalla Marina militare italiana e dalle autorità sanitarie, anche sull’isola di Capraia e in altre isole miniori d’Italia cosiddette ’fragili’ perché prive di adeguati presidi sanitari sul territorio.

"C’è soddisfazione – afferma il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli - perché su questo progetto stavamo lavorando da tempo con la nostra associazione nazionale, Ancim, e con i colleghi delle isole minori ed oggi finalmente vediamo concretizzarsi il nostro sforzo. Le nostre due Isole saranno finalmente messe in sicurezza ed in grado di affrontare una stagione estiva con maggiore serenità. Ancora una volta il sistema della collaborazione tra enti, e tra questi ringrazio il Generale Figliuolo della struttura commissariale, ha condotto ad un grande e tangibile risultato. Invito i cittadini a prenotarsi sin da oggi e nei giorni successivi ed a vaccinarsi. Tante più persone riusciremo ad immunizzare, tanto migliore sarà il risultato, tanto più protetta sarà la nostra popolazione. La speranza è che si prenotino quante più persone possibile". Le prenotazioni sono aperte anche oggi. Si chiuderanno tra stasera e domani mattina. Soltanto i residenti al Giglio o a Giannutri, o i lavoratori stabili dell’isola, o i domiciliati potranno chiamare 800 432525.

Andrea Fabbri