Nuova vita per il centro sociale nella frazione di Potassa

Migration

Festeggiamenti a Potassa. Dove, dopo un intervento di restyling, torna a rivivere il centro sociale. "Il Comune – ricorda l’assessore Daniele Tonini (nella foto) – grazie a un contributo ministeriale di 140 mila euro, ottenuto nel 2020, ha investito quasi 100 mila euro sul centro sociale di Potassa per il rifacimento del tetto , gronde, intonaci , installato la linea vita e il lucernario. Sono stati risistemati pure gli scarichi per le acque meteoriche . Lavori appaltati a settembre 2021 e completati ad aprile di quest’anno. I restanti 40mila euro sono serviti per rimettere a posto il muro di contenimento del retro della scuola di Giuncarico e parte del tetto del cimitero di Gavorrano". Progettista e direttore dei lavori l’ingegnere Massimo Ascoli , ditta esecutrice Edilmonte di Piancastagnaio.

"Presto a Potassa – prosegue Tonini – partiranno anche i lavori di regimazione idraulica a monte, primo stralcio da 250.000 euro e il progettista per questo intervento è l’ingegnere Luca Moretti della Cooperativa Civile di Grosseto. Un centro, quello di Potassa , che riguadagna questo edificio importante per la vita associativa e guarda avanti verso la soluzione di un problema non indifferente dovuto alla regimazione delle acque".

Restano da definire alcuni aspetti legati, ed in passato ci sono state polemiche, agli scarichi fognari. Ma con il nuovo piano presentato si spera di giungere anche alla risoluzione di quella pesante situazione legata all’ex Consorzio agrario, che potrebbe tornare, come accadeva anni fa, a essere un centro importante per l’agricoltura e in particolare per le eccellenze del territorio gavorranese.

Roberto Pieralli