Niente Palio, ma le bandiere sventolano

Tutte le strade sono messe a festa e gli organizzatori della manifestazione hanno realizzato le mascherine con i colori dei rioni.

Migration

Gli scorsi anni, in questo periodo, Porto Santo Stefano entrava ufficialmente nel clima del Palio Marinaro dell’Argentario, la tradizionale manifestazione remiera, giunta alla settantanovesima edizione. La comunità Santostefanese non può dimenticare la sua storia. E proprio la seconda domenica di luglio, come lo prescrive lo statuto sociale, venivano consegnate le imbarcazioni ai capitani dei quattro rioni per iniziare la preparazione. Quest’anno, per l’emergenza del Coronavirus, il Palio non si farà, ma i Rioni hanno voluto egualmente rimanere in quel clima e quindi ogni contrada ha issato sui pennoni le bandiere rionali e imbandierare tutte le vie del proprio quartiere.

Non si farà il Palio, hanno pensato gli organizzatori della Pilarella, Croce, Valle e Fortezza, allora facciamo vedere, soprattutto ai turisti, che la comunità di Porto Santo Stefano non dimentica la manifestazione. Ma c’è di più, oltre a mettere le bandiere e bandierine lungo tutte le vie del paese, gli organizzatori hanno pensato di studiare, sul tema del Covid-19, le mascherine colorate con i colori dei Rioni, e quindi fino al tradizionale Ferragosto, si vedranno i rionali in giro con queste curiose mascherine che, non solo ricorderanno il Palio, ma soprattutto si otterranno alle disposizioni ministeriali di far capire alla gente che la mascherina va portata sempre e non, come fanno molti, la portano a passeggio per mano oppure appesa al braccio.

Eraldo Nieto