Prevista neve a bassa quota. Scuole chiuse in sette comuni grossetani

Possibili nevicate in pianura ma senza accumuli. Attesi quindi anche problemi di viabilità per le strade, perché è possibile anche la formazione di ghiaccio

Sono previste precipitazioni nevose a bassa quota

Sono previste precipitazioni nevose a bassa quota

Grosseto, 22 gennaio 2019 -  Codice arancione per neve oggi su gran parte delle zone interne della Toscana e anche nel Grossetano. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della Regione. I fenomeni cominceranno con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di oggi, a quote collinari, sulle zone centro meridionali e, anche a quote inferiori. Il codice arancione, dalle 12 di oggi per il resto della giornata, interessa, oltre che la piana del Grossetano e la Valle del Fiora anche altre zone della Toscana. Possibili nevicate in pianura ma senza accumuli. Si attendono quindi anche problemi di viabilità per le strade, perché è possibile anche la formazione di ghiaccio soprattutto la mattina. Le temperature subiranno un generale calo con clima freddo, specie al Centro, ma non sarà gelo che durerà tutta la giornata. Le correnti infatti non proverranno dalla Siberia ma, venendo dalla Groenlandia e attraversando porzioni di terra e mare in Europa, smorzeranno parzialmente la loro caratteristica fredda. Per questo motivo, i sindaci delle Colline Metallifere hanno deciso di chiudere le scuole dei territori. A Massa Marittima e Montieri le scuole rimarranno chiuse oggi. A Monterotondo Marittimo scuole chiuse oggi e anche domani. Niente lezioni per gli studenti anche di Manciano, Pitigliano, Roccastrada e Sorano.

Non si escludono problemi alla viabilità anche su rotaia, oltre che sulle strade del territorio: Fs Italiane ha attivato i piani neve e gelo. Oggi infatti sarà comunque garantito il 70% dei treni regionali della Siena-Grosseto.

Viste le precipitazioni nevose attese per le prossime ore, infine, Sei Toscana comunica che potrebbero verificarsi disagi per la circolazione dei mezzi dedicati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti ed al ritiro degli ingombranti. Il personale di Sei Toscana è a lavoro per gestire al meglio le possibili emergenze, cercando di assicurare il servizio compatibilmente con le diverse condizioni che potrebbero verificarsi nei comuni del territorio servito.