Nello Bracalari è morto, addio al partigiano della Maremma

Aveva 95 anni. Vedovo da tempo, lascia il figlio Mauro e i nipoti

Nello Bracalari

Nello Bracalari

Grosseto, 6 gennaio 2023 - È morto a 95 anni Nello Bracalari, il partigiano della Maremma. Lo rende noto la sezione Anpi Norma Parenti di Grosseto. Vedovo da tempo, Bracalari lascia il figlio Mauro e i nipoti. "Bracalari ad appena 15 anni divenne staffetta partigiana - ricorda l'Anpi in una nota -, maturando una esperienza, quella della lotta per la libertà attraverso la Resistenza, che terminata la guerra si tramutò presto in impegno civile, sindacale ed infine in passione politica.

Da ormai dieci anni ricopriva la carica di presidente onorario del comitato provinciale Norma Parenti dell'Anpi di Grosseto, da lui peraltro guidato in prima persona tra il 2006 ed il 2012 con immancabile lucidità, compostezza e profondo senso del dovere". "Nello, nonostante il peso degli anni, è stato partecipe con immutato entusiasmo e trasporto - aggiunge l'Anpi -, fino all'ultimo, di tutte le iniziative promosse dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia, mostrando particolare dedizione alle giovani generazioni per mezzo del progetto didattico avviato insieme al provveditorato agli studi di Grosseto denominato "A Scuola di Costituzione", giunto quest'anno alla sua 11ma edizione".

"Alla grande comunità dell'Anpi della provincia di Grosseto, a noi tutti, da questo difficile momento - conclude la nota - mancherà la sua voce gentile ed appassionata, attraverso cui dispensava affetto ed incoraggiamenti quotidiani, con la profonda consapevolezza che la lotta delle partigiane e dei partigiani per una Repubblica, libera, democratica ed antifascista, meriterà sempre di essere riconosciuta patrimonio comune e fondamento dell'intera comunità maremmana. Ora e sempre Resistenza".