Si accende il Natale tra alberi, case e villaggi

A l via, da oggi, le tante iniziative, dedicate a grandi e piccini, pensate dall’Amministrazione comunale per la festa più attesa dell’anno

I mercatini di Natale allestiti nella centrale piazza Dante

I mercatini di Natale allestiti nella centrale piazza Dante

Grosseto, 8 dicembre 2021 - Iniziano oggi i festeggiamenti per il Natale con l’accensione degli alberi e tante iniziative. La pioggia prevista per oggi non cambia i programmi di Babbo Natale e del suo staff. il villaggio di Babbo Natale nella Fortezza Medicea aprirà alle 15.30. Gli ambienti della Fortezza Medicea sono quasi tutti al coperto e pertanto il programma della giornata rimane inalterato. Entrando dall’ingresso posto vicino al parcheggio del Vallo degli Arcieri si percorreranno le gallerie, le cannoniere, i sotterranei, allestiti con luci, colori e magiche ambientazioni natalizie. Mercatini di hobbistica, presepi di tutte le dimensioni, una bella mostra di borghi medievali toscani, realizzati in cartapesta, fino ad arrivare all’interno della Casa di Babbo Natale. Dalle 15.30 sono in programma anche l’animazione del Teatro studio e il laboratorio per i bambini "La sciarpa di Rudolph". La giornata in Fortezza si concluderà con il concerto gospel del "Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble", diretto da Carla Baldini. Veniamo agli eventi nel resto del centro storico.

Oltre ai mercatini di Natale in piazza Dante (dalle 10 alle 19) rinominata per l’occasione piazza "Pan di Zenzero", sono previste le proiezioni al Giardino "magico" (Giardino dell’Archeologia) dalle 17; le mostre al Polo Culturale Le Clarisse e al Museo collezione Luzzetti, in via Vinzaglio ("Alla luce del Bellini" e "Prove di infinito"), l’esposizione "Una terra di mezzo. I Longobardi e la nascita della Toscana" al Museo archeologico e d’arte della Maremma (Maam) in piazza dei Folletti (piazza Baccarini). In piazza Polo Nord (piazza Pacciardi, ex piazza della Palma) alle 10 sono in programma i laboratori artistici gratuiti affidati all’Accademia dei bambini della Casa del Quartiere. In piazza "Rudolph" (piazza Socci) invece ci sarà lo stand solidale dell’associazione La Farfalla. Alle 16.30 è in programma una visita guidata al Museo di storia naturale della Maremma (piazza Pacciardi): il tema del tour sarà "Cosa fa la natura d’Inverno?". Alle 17 è tempo di musica con l’esibizione di Andrea Turchi. Nella chiesa della Misericordia alle 17 s’inaugura la mostra di Daniele Silvestrini. Alle 18 poi tutti in piazza Duomo per l’accensione dell’albero di Natale con il sindaco Vivarelli Colonna e la sua giunta. Infine l’accensione dei vari alberi di Natale in tutto di Grosseto.

Oltre alle cerimonie in piazza Duomo alle 18 e sulle Mura alle 18.30, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna sarà alle 16 a Batignano per l’inaugurazione dei presepi, alle 17 a Istia d’Ombrone per l’accensione dell’albero di Natale in piazza delle Mura, alle 17.40 in piazza della vasca, alle 18.15 in piazza del Sale e piazza Maniscalchi e infine alle 19 il sindaco accenderà l’albero anche a a Marina di Grosseto, in piazza della Chiesa.