Musica da ripostiglio ma anche per studenti

Il Polo Bianciardi organizza un incontro fra i componenti del gruppo e i ragazzi. Una lezione speciale che apre un ciclo di conferenze

Migration

Oggi alle 10 nell’aula magna del Polo Bianciardi, in piazza De Maria, si inaugura una attività di stage per gli studenti del liceo musicale molto originale: Raffaele Toninelli ed Emanuele Pellegrini, docenti di contrabbasso e percussioni del Liceo Musicale, nonché componenti del gruppo grossetano Musica da Ripostiglio, si riuniranno ai loro compagni Luca Pirozzi e Luca Giacomelli per avviare un’esperienza di approfondimento musicale dal vivo: il loro gruppo racconterà che cosa è la loro musica attraverso la musica. Quindi non una conferenza cattedratica ma capire la musica attraverso l’esecuzione live. Brani intervallati da spiegazioni e condivisioni strumentali faranno sì che i ragazzi "apprendano facendo", proprio nell’ottica della didattica per competenze.

"Il genere del gruppo va dallo swing manouche alle contaminazioni multi stilistiche – dice Emanuele Pellegrini –. Le dinamiche del suonare in gruppo sono tante, complesse, articolate, bisogna pensare come se ci fosse una sola testa e un solo corpo".

Sarà il primo di una serie di viaggi nei generi musicali accompagnati dagli stessi protagonisti. I musicisti, che siano solisti o gruppi, interpreti di musica classica o jazz o contemporanea, spiegheranno agli studenti i generi, le composizione, gli artisti, ai grandi musicisti.

La serie di incontri che si inaugura oggi avrà una cadenza mensile. Questi "momenti musicali" saranno visibili sul canale youtube del Polo Bianciardi.

"L’ iniziativa – spiegano gli organizzatori – è un’altra occasione per far conoscere le attività della scuola anche a chi è interessato a questo percorso formativo per i prossimi anni. Chi volesse inoltre approfondire ulteriormente la conoscenza delle attività laboratoriali del Liceo Musicale, potrà farlo sia attraverso la visione in differita delle dirette fb, sia durante gli Open day. In ciascuna delle dirette facebook, promosse dalla referente Gloria Mazzi ed organizzate e condotte dal Giovanni Vai, sono stati intervistati vari docenti (riuniti a seconda delle famiglie di strumenti) che hanno raccontato come è nata la loro attrazione verso la musica e verso il proprio strumento, eseguendo infine qualche piccolo passaggio musicale per farne ascoltare la voce. Nell’appuntamento dedicato alla Musica di Insieme sono stati anche inseriti dei video per mostrare sia le aule dei laboratori, sia le attività degli Ensemble vocali e strumentali. Tutte le dirette si possono visionare sulla pagina www.facebook.comliceomusicaledigrosseto".

Ultima settimana di Open day, previsti di sabato pomeriggio, si potrà partecipare collegandosi nei giorni e negli orari indicati sul sito web del Polo Bianciardi al seguente link https:meet.google.comzty-debf-oao , possibilmente previa prenotazione al 328 7018626.