Musica, cinema e libri: Capalbio colora l’estate

Presentato il cartellone di eventi che accompagnerà residenti e turisti da oggi sino alla fine di agosto

Migration

Con questo fine settimana prende il via a Capalbio un cartellone di eventi di altossimo profilo che animerà tutta l’estate grazie all’organizzazione del Comune e di Fondazione Capalbio e il fondamentale sostegno di Banca Tema. Un calendario culturale che spazia dalla letteratura allamusica, passando per il cinema, lo spettacolo e la forografia. A questo proposito Capalbio ospiterà la fotografa Muholi Ehambli.

Si comincia oggi alle 18.30 alla Galleria ’Il fratoio’ con Giorgio Verdelli, autore e regista di documentari musicali, il quale presenterà il suo libro in cui racconterà uno dei cantautori italiani più noti del Belpaese: Paolo Conte. La presentazione vedrà la partecipazione, oltre all’autore Verdelli, anche di Carlo Alberto Pratesi con la conduzione di Francesco D’ajala. A seguire, alle 19.30, sarà trasmessa la proiezione del docufilm ’Paolo Conte, via con me’ sempre di Giorgio Verdelli. Ingresso gratuito. Prenotazioni al numero 351 7650 233 oppure scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Domani, invece, alle 19, l’Anfiteatro del Leccio ospiterà il concerto del ’Caravaggio piano quartet’ con Federico Piccotti al violino, Matteo Mizera alla viola, Gianluca Montaruli al violoncello e Bernat Català Rams al pianoforte. Lo spettacolo vedrà al centro dell’esibizione le musiche di Beethoven, Schubert e Brahms.

Si tratta di due eventi che apriranno una serie di appuntamenti sofisticati, ma popolari allo stesso tempo. "Un cartellone aperto a tutti" ha sottolineato in conferenza stampa Maria Concetta Monaci, presidente di Fondazione Capalbio. "“Inauguriamo – spiega Gianfranco Chelini, sindaco del Comune di Capalbio – una stagione culturale di altissimo livello, in cui tutto il nostro territorio sarà assoluto protagonista. Il pubblico potrà dunque viversi tutti gli appuntamenti del calendario estivo, conoscendo ed apprezzando le varie location che ospiteranno gli eventi, come l’Anfiteatro del Leccio, piazza della Provvidenza e i luoghi più rinomati di Borgo Carige e Capalbio Scalo".

Il calendario degli eventi, come ogni anno, spazierà in molte forme di espressioni artistiche: la letteratura sarà al centro della dialettica con i suoi “salotti” letterari in piazza della Provvidenza e con la consueta kermesse Capalbio Libri, che torna dal 1° al 7 agosto. Il Premio internazionale Capalbio si terrà alla fine del mese di agosto. Oltre ai libri, un’altra grande protagonista del cartellone estivo di Capalbio sarà la musica. Ma spazio anche al cinema. Quest’anno prenderà il via il Capalbio film festival, che si terrà dal 10 al 12 giugno, con l’attrice Margherita Buy in qualità di Ambassador d’eccezione. E poi la Notte Rosa, dedicata alle donne protagoniste a tutto tondo.