"Mura cittadine, situazione molto preoccupante"

Brogi (Lega) presenta un’interrogazione "Rispetto ai tempi indicati i lavori sono in ritardo"

Migration

Preoccupa la situazione delle mura cittadine nella zona di via dei Chiassarelli e Daniele Brogi, capogruppo delle Lega in Consiglio comunale, lancia l’allarme ed interroga il sindaco Marcello Giuntini per conoscere "i motivi di tanto ritardo nell’intervento verso questo storico tratto della cinta muraria".

"In Consiglio comunale – dice Brogi – il sindaco aveva annunciato che nell’arco di poco tempo sarebbero iniziati i lavori di ripristino e messa in sicurezza della parte delle Mura cittadine di via dei Chiassarelli. Una tratta della cinta muraria ancora sostenuta, per rischio crollo, da una armatura in legname che comincia a mostrare i segni di una vetustà incalzante e, come chiunque può verificare, interessata da una caduta di pietre che compongono la struttura medesima".

Il capogruppo della Lega, quindi, attraverso la sua interrogazione chiede al sindaco "di conoscere il motivo per cui i tempi che il primo cittadino ha indicato per la soluzione di questo grave problema si sono dilatati".

Oltre a questo, il consigliere chiede di sapere "se per questo progetto è stato predisposto un piano da essere finanziato dal Pnnr e se periodicamente viene eseguito un sopralluogo dai tecnici comunali per la verifica delle condizioni di stabilità di tutta la struttura lignea e della parte di mura che è stata attaccata, come ben si può notare, dalla vegetazione".

Brogi ha chiesto a Giuntini di dare risposte in assise comunale "su questi problemi che, per la vegetazione, interessa anche altre zone della cinta muraria della parte alta della città".

Roberto Pieralli