Super Green Pass, subito 3 multe a Grosseto. Nei bar le primissime sanzioni

Polizia, carabinieri, Finanza e vigili urbani mobilitati in tutta la provincia. A mezzogiorno erano già state controllate 36 attività commerciali e 157 persone quasi tutte in regola

Green pass

Green pass

Grosseto, 7 dicembre 2021 - Sarà stato perché la Toscana è ancora in zona bianca e dunque gli effetti dell’introduzione del cosiddetto super green pass, in fin dei conti, sono ancora piuttosto limitati; fatto è che ieri, prima giornata del certificato verde rafforzato gravi problemi in Maremma non ci sono stati, anche se qualcuno è incappato nella fitta rete di controlli coordinati dalla Prefettura di Grosetto e realizzati da Polizia di Stato, carabinieri e Gurdia di finanza.

Il bilancio completo e definitivo della giornata di ieri lo si conoscerà soltanto oggi, ma La Nazione è in grado di anticipare i risultati delle primissime ore: 36 attività commerciali controllate, in prevalenza bar; 157 persone fermate e un totale di 3 sanzioni. Un avventore di un bar è stato trovato senza green pass rafforzato (da ieri necessario). I finanzieri della tenenza di Orbetello hanno invece sanzionato un dipendente e il titolare di un altro pubblico esercizio perché entrambi senza il greenpass base. Il nodo forse più intricato erano trasporti, ma su questo fronte, almeno nella prima mattinata, tutto è filato liscio. Nodo intricato perché anche in zona bianca per salire sui bus è necessario il green pass. E’ sufficiente quello base, e dunque basterebbe un tampone per girare almeno 48 ore.

Autolinee toscane ha schierato 80 verirficatori in più su tutto il territorio regionale, di cui 3 in provincia di Grosseto, per verificare il possesso del certificato verde. I verificatori eseguono questo controllo esclusivamente a terra e se trovano qualcuno senza green pass non lo fanno salire. Le multe non le fanno: quello è compito delle forze di polizia che intervengono o su chiamata di Autolinee toscane o in seguito agli esiti dei controlli da loro stesse effettuati a campione. Per il settore traspoprti pubblici le multe sono più salate rispetto alle contravvenzioni innalzate per l’inosservanza delle altre disposizioni sul green pass rafforzato. Se a bordo di un autobus, ad esempio, viene sorpreso un passeggero senza il green pass (basta quello base in zona bianca o gialla; serve quello rafforzato in zona arancione) la sanzione è di 533 euro che in caso di recidiva sale 1066 euro. Il tutto diminuisce di un terzo se si paga entro 5 giorni. 

Andrea Fabbri