Mountain bike e downhill: pronti ad una stagione è tutta in discesa

L’Amiata è pronta a partire con un’offerta turistica primaverile ed estiva riservando sorprese agli amanti della mountain bike e del downhill. Dopo settimane di lavoro, manutenzione e assestamenti, da sabato è possibile scendere lungo i tracciati di Amiata Freeride immersi nella stupenda faggeta amiatina. Prenderà il via quindi la stagione di Amiata Freeride, associazione che gestisce il bike park con sede operativa alle Macinaie, comprensorio sempre più frequentato e apprezzato dagli appassionati di mtb ed e-bike che si snoda principalmente nel versante grossetano dell’Amiata.

"In questi giorni – raccontano i responsabili dell’associazione – si sta lavorando alle ultime rifiniture per accogliere al meglio i sempre più numerosi frequentatori che salgono sull’Amiata dove, a mezzo seggiovia o del servizio shuttle, raggiungono la vetta per poi scendere lungo i diversi percorsi downhill".

Al termine della stagione invernale i sentieri vengono ripristinati per renderli adatti a ogni tipo di preparazione tecnica e a ogni età. E c’è attesa per la prima edizione del "Bike Fest", che si terrà il 2 e 3 luglio, un festival per tutti, anche per i no rider, con musica live, spettacoli e tipico food & beverage. Il bike park è un vero e proprio bike resort, con molti servizi a disposizione; oltre alla risalita meccanizzata, tra i servizi offre anche una "Bike School", che, in sicurezza, permette di iniziare o perfezionare le tecniche di guida mtb.