
"De rerum plastic - Natura" è il titolo della mostra fotografica di Sélène De Condat che sarà inaugurata oggi alle...
"De rerum plastic - Natura" è il titolo della mostra fotografica di Sélène De Condat che sarà inaugurata oggi alle 18 a Pitigliano, nel ’Magazzino alla riscossa’, creato dal costumista Sergio Ballo, vincitore di diversi David di Donatello e grande appassionato d’arte.
La mostra è ispirata al ’De Rerum Natura’ di Lucrezio con chiavi interpretative legate al mondo moderno nel quale la plastica è integrata all’ambiente naturale. "L’artista – spiegano gli organizzatori – visualizza gli atti volti alla distruzione della natura dagli uomini. Una natura certo proteiforme e complessa, ma anche fragile e soggetta all’intervento antropico. Sélène De Condat evoca il quinto continente (il mondo plastico) come riflesso dell’azione dell’uomo ai danni del vivente e dell’ambiente. Attraverso la rappresentazione di forme vitali ’sotto vuoto’, la fotografa francese denuncia gli orrori economici della nostra società, tesa più ad arricchirsi che a conservare il nostro pianeta per le generazioni future".
La mostra resterà visitabile fino al 30 giugno e il 24 giugno (alle 17.30) sarà presente Milo De Angelis, uno dei maggiori protagonisti della poesia contemporanea, per presentare la sua ultima versione del ’De Rerum Natura’ di Lucrezio. Alcuni brani saranno letti dall’attrice Viviana Nicodemo.